Guerra

«Trump vuole ritirare 35 mila soldati dalla Germania»

Il ridispiegamento di truppe in ambito NATO sarebbe in favore dell'Ungheria, che mantiene un rapporto positivo con la Russia e che nell'ultimo consiglio europeo straordinario si è opposta agli aiuti europei a Kiev
© KEYSTONE (AP Photo/Manuel Balce Ceneta)
Ats
08.03.2025 12:08

Donald Trump sta considerando l'ipotesi di ritirare 35.000 truppe americane dislocate in ambito NATO in Germania e forse di spostarle in Ungheria: lo scrive il quotidiano britannico The Telegraph, che cita «fonti vicine all'amministrazione» americana.

«Trump è arrabbiato perché loro (gli europei) sembrano spingere per la guerra», dice una fonte vicina alla casa Bianca citata dal giornale.

Il Telegraph sottolinea che il ridispiegamento di truppe sarebbe dalla Germania all'Ungheria, che mantiene un rapporto positivo con la Russia e che nell'ultimo consiglio europeo straordinario si è opposta agli aiuti europei a Kiev.

Gli USA vogliono abbandonare le esercitazioni militari in UE

Gli USA hanno informato i loro alleati della Nato dell'intenzione di interrompere la partecipazione alla pianificazione di future esercitazioni militari in Europa. Lo scrive il quotidiano svedese Expressen.

Secondo fonti dell'Expressen, il blocco della pianificazione americana non si applica alle esercitazioni già decise nel 2025.

Se l'intenzione degli Stati Uniti dovesse confermarsi, ciò significherebbe che la Svezia e altri paesi della Nato sarebbero costretti a pianificare esercitazioni senza la partecipazione degli Stati Uniti o con solo piccole unità americane.

In questo articolo: