Presidenziali USA

Nel primo dibattito Tv Biden sceglie di stare a destra dei teleschermi

Le regole d'ingaggio sono rigidissime: tempi di risposta contingentati (2 minuti ciascuno) e microfoni spenti quando parla l’avversario
Jake Tapper (a sinistra) e Dana Bash, i due giornalisti scelti dalla CNN per moderare il primo dibattito televisivo tra Biden e Trump.©Andrew Harnik
Dario Campione
26.06.2024 06:00

Dopo quasi 40 anni, vale a dire dalle elezioni del 1988 (George Bush padre contro Michael Dukakis) non sarà una commissione nazionale indipendente a gestire i dibattiti televisivi tra i due principali candidati alla Casa Bianca. La faticosa trattativa intercorsa tra il presidente Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump ha portato, alla fine, a delegare alle due televisioni ospitanti (la CNN adesso e la ABC News a settembre) le regole d’ingaggio, pure fortemente condizionate dalle richieste di entrambi i contendenti.

Il primo faccia a faccia si terrà domani notte, alle 3 ora svizzera (le 21 sulla costa Est degli USA) negli studi della CNN di Atlanta. Si svolgerà senza pubblico in sala (soddisfacendo, in questo senso, una delle richieste dei democratici) e durerà 90 minuti, escluse due interruzioni pubblicitarie, ciascuna di 210 secondi. Durante queste pause, gli staff della campagna elettorale non potranno interagire con i candidati. Per evitare che possa ripetersi quanto accaduto quattro anni fa, con Trump che continuava a dare addosso alla voce di Biden, i microfoni dei candidati saranno attivati soltanto quando toccherà a loro parlare. I due conduttori, i giornalisti Jake Tapper e Dana Bash, saranno invece sempre «on air». I 90 minuti di dibattito inizieranno quando verrà data risposta alla prima domanda. Ciascun candidato avrà due minuti per dire la sua, seguiti da un minuto di replica e un minuto di controreplica. Un ulteriore minuto potrà essere utilizzato, ma a discrezione dei moderatori. Una luce rossa farà da promemoria visivo dei tempi di risposta. Il led visibile ai candidati lampeggerà quando rimarranno 5 secondi per rispondere. Allo scadere del tempo la luce rossa diventerà fissa.

I candidati saranno in piedi davanti a un leggio. Non potranno consultare appunti né avere supporti informatici, prima dell’inizio del dibattito saranno loro consegnati un bloc notes, una penna e una bottiglia d’acqua.

Sul podio, Biden sarà a destra dei moderatori (e degli schermi televisivi) e Trump a sinistra. Le posizioni sono state determinate dal lancio di una moneta, che Biden ha vinto. Pur di mantenere la destra dell’inquadratura, il presidente ha lasciato al candidato repubblicano i due minuti della dichiarazione finale.