«Quel campo ha causato infortuni?»

Il campo da calcio B sintetico, accanto allo stadio Comunale di Bellinzona, sul quale da inizio anno si allena l’ACB, è finito al centro dell’interpellanza inoltrata al Municipio cittadino dalla consigliera comunale Rosalia Sansossio-Cippà (Avanti con Ticino&Lavoro-Più Donne-Il Noce). «È vero che ci sono stati infortuni per colpa del campo?», esordisce andando subito dritta al punto della questione. La quale domanda poi anche se siano state fatte le dovute perizie sullo stato del rettangolo verde, «da parte di chi e con quali conclusioni».
Il nodo dell’omologazione
Non solo. La consigliera comunale rileva che l’omologazione del campo è scaduta nel 2023 - come segnalato anche dalla stessa ACB - e che quindi quest’ultimo «non è utilizzabile per le partite ufficiali e per nessuno che pratichi calcio». «Per quale motivo non è stata rinnovata tale omologazione?», chiede. E come intende procedere il Municipio «nell’immediato futuro affinché il campo sia nuovamente omologato?». Sulle critiche dell’ACB al campo sintetico avevamo riferito la scorsa settimana, analizzando anche le alternative dove la squadra potrebbe svolgere gli allenamenti. Critiche che l’Esecutivo rispedisce al mittente.
Tra buchi e rifiuti
Ma torniamo all’interpellanza: un altro punto sollevato è quello del terreno «troppo rigido e duro». Come mai, chiede Sansossio-Cippà, «con un campo sintetico praticamente nuovo si è arrivati a un risultato tanto insoddisfacente? È solo una mancanza di manutenzione?». E ancora, a proposito di manutenzione: «È vero che l’Esecutivo ha rinunciato all’acquisto del macchinario necessario - in quanto troppo caro - e che ha dato il compito a una ditta specializzata? Quest’ultima ha eseguito correttamente la manutenzione?». Infine la consigliera comunale rileva come il campo in questione sia pubblico e aperto a tutti i cittadini, «ci sono parecchi buchi dovuti a bruciature di sigarette e altro, i rifiuti vengono dimenticati, come pure gli escrementi degli animali. Capita che prima di una partita agli allenatori e ai giocatori tocchi ripulire il terreno e le panchine. Il Municipio intende mettere una chiara cartellonistica e sanzionare i responsabili?».