Ticino

Rainbow, dipendenti avvisati con una mail alle 17.00 del 30 aprile

«Oggi è l'ultimo giorno di lavoro, dobbiamo purtroppo arrenderci perché non vi sono più alternative percorribili»
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
01.05.2024 13:51

Emergono nuovi dettagli sulla Rainbow SA Servizi di sicurezza, che ha chiuso l'attività per fallimento. I vertici dell'azienda non sono al momento raggiungibili. Ma qualcuno tra gli ormai ex dipendenti ha espresso tutta la sua frustrazione. E ha spiegato di essere stato informato ufficialmente alle 17.00 di ieri, 30 aprile.

«Avevamo iniziato a sospettare qualcosa una decina di giorni fa, quando le buste paga non arrivavano – ha raccontato un ex agente di sicurezza a Ticinonews –. L'amministrazione della Rainbow non rispondeva più alle nostre chiamate, ho dunque deciso di telefonare all’Ufficio esecuzioni e fallimenti, il quale mi ha comunicato che l’azienda aveva già dichiarato fallimento».

Una comunicazione ufficiale è infine arrivata, come detto, a fine pomeriggio. «È con grande dispiacere e rincrescimento che dobbiamo informarvi che la nostra società deve cessare l'attività. Oggi, 30 aprile 2024, è l'ultimo giorno di lavoro» si legge nella mail di cui anche Tio ha potuto prendere visione. «Dopo 24 anni di attività si è purtroppo verificata una situazione, in buona parte nemmeno dipendente dalla nostra organizzazione e volontà, che ha vincolato in modo sostanziale il buon funzionamento dell'azienda. Nonostante le difficoltà ci siamo impegnati a fondo e senza riserva alcuna per garantire la continuità, ma oggi dobbiamo purtroppo arrenderci perché non vi sono più alternative percorribili».

L'amarezza, tra chi si è ritrovato dall'oggi al domani senza un lavoro – «e con un piano orario fino al 18 maggio, compreso un turno per la giornata festiva di oggi» – è molta.

La Rainbow SA è stata iscritta al Registro di commercio il 17 novembre 2000, ventiquattro anni fa. Si occupa(va) di consulenza e prestazioni di servizio, inclusa la formazione, nei campi della sicurezza e della sorveglianza per la sicurezza e protezione di persone, di infrastrutture, beni mobili e immobili, dati, come pure delle vie e aree di circolazione, e nell'ambito di eventi e manifestazioni, come pure di trasporto e custodia di beni e valori. Occupava, fino a ieri, una ventina di dipendenti. Ai quali le Risorse umane hanno comunicato che da oggi sono al beneficio dell'assicurazione disoccupazione. Come detto, gli stipendi di marzo e aprile non sono stati versati.

  

Correlati