Renovate Switzerland e quel vecchio logo che si ispirava a Rivella
Da giorni, va da sé, non si parla d’altro. Degli attivisti di Renovate Switzerland e della loro azione al San Gottardo, durante l’esodo per le vacanze pasquali. Un’azione forte, per dirla con la portavoce del movimento ambientalista, da noi contattata venerdì.
Mai, è stato detto, un gruppo di attivisti finora aveva bloccato il Gottardo, mentre altrove in Europa simili invasioni sono diventate (quasi) la norma. L’altra novità, beh, era il logo di Renovate Switzerland. Un logo nuovo, di rottura con il passato verrebbe da dire. Come mai?
Fino a oggi, o meglio a ieri l’altro, l’identità visiva di Renovate Switzerland era fortemente ispirata a, per non dire copiata da, Rivella. Il noto produttore di bevande, proprio così.
La questione, ha spiegato il Blick, è proprio questa: già l’anno scorso Rivella aveva manifestato un certo fastidio nel vedere la propria corporate identity presa in prestito da un movimento così estremo, per certi versi, arrivando perfino a minacciare azioni legali nei confronti del collettivo. Alla fine, non è arrivata alcuna denuncia ai responsabili di Renovate. C’è stato, questo sì, uno scambio amichevole fra le parti. Al termine della discussione, il movimento ambientalista ha infine deciso di cambiare logo e identità.
Renovate, leggiamo, non voleva più perdere altro tempo in simili discussioni e diatribe. Anche perché, come ci aveva spiegato la portavoce Cécile Bessire, la priorità assoluta è l’urgenza climatica in cui ci ritroviamo e la pressione, di riflesso, da esercitare sul Consiglio federale affinché vari politiche ambientali concrete. Detto ciò, la scelta precedente di rifarsi a Rivella non è casuale: l’idea, infatti, era quella di rifarsi a un mito e a un logo capaci di unire l’intera Svizzera.
Il nuovo design, hanno assicurato i responsabili di Renovate, non si ispira a nessuno.