Stati Uniti

Ricordate quando gli utenti di Reddit fecero impazzire la Borsa? Forse ci risiamo...

Protagonista della prossima battaglia fra piccoli e grandi investitori potrebbe essere la stessa piattaforma social: il mese prossimo è prevista la IPO e, nel frattempo, l'azienda ha messo in guardia da possibili oscillazioni delle azioni
© Shutterstock
Red. Online
23.02.2024 12:30

Ricordate GameStop, AMC e altre aziende che, nel 2021, furono protagoniste di forti, fortissime oscillazioni in Borsa grazie al chiacchiericcio e al passaparola su Reddit, piattaforma social a metà fra il forum e l'aggregatore di notizie? Ecco, ora è la stessa piattaforma a mettere in guardia i potenziali investitori in vista del suo ingresso in Borsa. Il prossimo mese, leggiamo, è in programma l'attesissima offerta pubblica iniziale, altrimenti nota come IPO, ovvero il passaggio dell'azienda dal privato al pubblico attraverso la prima vendita di azioni. Reddit, in vista dell'appuntamento, ha messo pubblicamente in guardia gli investitori. Con un messaggio preciso: la cosiddetta meme stock mania, in passato alimentata dal forum r/wallstreetbets presente proprio su Reddit, potrebbe causare volatilità una volta avviate le contrattazioni. Inciso: per meme stock s'intende un titolo che guadagna popolarità tra gli investitori al dettaglio attraverso i social media.

L'avvertimento, riferisce fra gli altri Business Insider, è stato pubblicato giovedì attraverso il documento SEC Form S-1, modulo depositato presso la Securities and Exchange Commission – l'Ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori – che fornisce i dettagli necessari su una società che intende quotarsi. Il SEC Form S-1, non a caso, è pensato anche per avvertire gli investitori su ciò che potrebbe danneggiare una determinata azienda. Come l'incapacità, da parte di Reddit, di aumentare la sua metrica chiave, gli utenti unici giornalieri. Ma a colpire, appunto, è l'avvertimento circa le possibili, grandi oscillazioni di prezzo – al rialzo o al ribasso – che potrebbero colpire Reddit all'apertura delle contrattazioni. E questo perché, come detto, gli investitori individuali potrebbero coalizzarsi e «dettare legge». 

L'approccio stesso di Reddit, che consentirà ad alcuni dei suoi utenti più assidui di partecipare alla IPO assieme agli investitori istituzionali o, se preferite, ai pesci grossi, è considerato un fattore di rischio. Da una parte, i fondi pensionistici, i gestori di hedge fund e altri investitori sono pronti a impegnarsi, tendenzialmente a lungo termine. Dall'altra, gli utenti riunitisi su r/wallstreetbets (forum citato cinque volte nell'S-1) e su altri subreddit, potrebbero concordare una strategia differente. E far saltare il banco.

A suo tempo, GameStop – il più grande rivenditore di videogiochi al mondo – aveva conquistato i riflettori delle cronache. Il titolo, in Borsa, aveva guadagnato oltre il 100% per giorni. In un mese, addirittura, l’azione aveva sfondato il tetto dei 300 dollari. Dettaglio: partiva da 12, anzi da 3 dollari se consideriamo aprile 2020. Un rialzo ingiustificato, siccome l’azienda era in piena crisi e negli anni aveva già chiuso un sacco di punti vendita. O, se preferite, giustificato proprio dall’azione comune e coordinata di utenti Reddit. Gli investitori classici, diciamo istituzionali, si erano così trovati spiazzati. E increduli. Insomma, la spinta della comunità Reddit si era trasformata in qualcosa di reale. Ed era riuscita a contrastare alcuni fondi di Wall Street che, dal canto loro, avevano intravisto un potenziale nella crisi di GameStop. In particolare, i venditori allo scoperto speculavano sul crollo del titolo azionario. Una sorta di scommessa, con guadagni importanti se la puntata si fosse rivelata vincente. Beh, a questo giro agli investitori classici era andata male, molto male. Proprio a causa (o grazie) all’azione di disturbo degli utenti di Reddit. Il Wall Street Journal, all'epoca, aveva riferito di perdite importanti registrate da alcuni big: un fondo, ad esempio, aveva avuto bisogno di 2,75 miliardi di dollari per coprire quanto perduto.

In questo articolo: