Scadute le regole COVID, è caos al confine tra USA e Messico
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2023/05/12/1920x1080/3c865c71-0398-44e3-9069-bdcac492dd82.jpeg)
Le regole dell'era COVID che hanno impedito a centinaia di migliaia di persone di chiedere asilo al confine meridionale degli Stati Uniti sono scadute a mezzanotte ora di Washington, creando incertezza per i migranti e scatenando una tempesta politica.
Il governo del presidente Joe Biden afferma che sta cercando di bilanciare un sistema umano di offrire rifugio a chi è nel bisogno con uno che impedirà un aumento incontrollabile degli arrivi.
«Il confine non è aperto. Le persone che non utilizzano i percorsi legali disponibili per entrare negli Stati Uniti ora devono affrontare conseguenze più gravi, tra cui un divieto di rientro minimo di cinque anni e un potenziale procedimento penale», ha ricordato il segretario per la Sicurezza interna Alejandro Mayorkas.
Intanto la Camera Usa ha approvato un disegno di legge dei repubblicani per rafforzare le misure di sicurezza anti-migranti, che prevede anche la ripresa della costruzione del muro al confine con il Messico, con 219 voti favorevoli e 213 contrari. La misura tuttavia sarà quasi certamente bocciata al Senato, dove i democratici hanno la maggioranza.