Grigioni

Strada della Calanca chiusa per motivi di sicurezza

Sarà completamente inagibile tra il bivio per Castaneda e quello per Buseno dalle 18.00 di venerdì a (presumibilmente) le 12.00 di domenica
La frana dello scorso 23 settembre caduta fra Buseno e Rossa. © Rescue Media
Ats
09.02.2024 17:02

La strada della Calanca, nei Grigioni, sarà completamente chiusa al traffico a partire dalle ore 18.00 di oggi tra il bivio per Castaneda e quello per Buseno. Le piogge persistenti di questi giorni aumentano infatti il rischio di caduta massi. Si prevede che il tratto possa essere riaperto domenica a mezzogiorno, indica l'Ufficio tecnico cantonale.

La strada in questione viene monitorata periodicamente tramite radar, precisa in una nota odierna l'ufficio, stando al quale a seguito delle piogge vi è il forte pericolo che parti di roccia instabili si stacchino.

Dopo un esame approfondito, è stato quindi deciso di chiudere preventivamente la carreggiata al traffico per motivi di sicurezza. Secondo le ultime previsioni, le precipitazioni si attenueranno nella notte tra sabato e domenica.

La riapertura dovrebbe quindi poter avvenire ancora nel week-end. Fino ad allora le località a nord del bivio per Castaneda saranno isolate.

Correlati
«Alla nostra sicurezza non ci pensate?»
Valle Calanca, il Consiglio di Stato grigionese non intende costruire in tempi brevi due tunnel artificiali per scongiurare i pericoli naturali lungo la strada cantonale dove negli ultimi anni sono scese alcune frane – C’è delusione fra autorità e popolazione