Sul Piano di Magadino 37,1 mm di pioggia in 10 minuti: è record per il Ticino
Sul Sopraceneri, nella serata di venerdì, si è registrato il passaggio di una cellula temporalesca violenta. Con queste parole il meteorologo Luca Nisi descrive le violente precipitazioni che poco dopo le 18.00 si sono abbattute, in particolare, sul Bellinzonese e sul Piano di Magadino.
Nulla di paragonabile a quanto aveva colpito, negli scorsi fine settimana, la Mesolcina e l'alta Vallemaggia. «Quelli odierni sono temporali tipicamente estivi che hanno il vantaggio di essere cellule mobili che transitano molto velocemente».
Vento e pioggia si sono quindi abbattuti in pochissimo tempo su Ticino centrale, Bellinzonese, Locarnese e Gambarogno. In alcune zone è caduta anche la grandine, con chicchi di diametro di 2-3 centimetri.
La cellula che questa mattina ha attraversato il Mendrisiotto e il Basso Ceresio, aggiunge il meterologo di MeteoSvizzera, era stata più violenta in termini di quantità di pioggia e di vento. «Sul Sopraceneri è passata un'unica cellula intensa, che corrisponde alla fase finale della perturbazione. Il grosso, insomma, dovrebbe essere passato».
Il dato: nuovo record ticinese
Sul Piano di Magadino sono stati misurati 37,1 mm di pioggia, caduti in 10 minuti. Un valore estremamente alto, che segna un nuovo record per il Ticino. È il terzo valore più elevato in assoluto registrato in Svizzera.
Cade una pianta a Camorino
A Camorino il vento ha sradicato una pianta, caduta su un furgone posteggiato. Registrati, inoltre, forti disagi al traffico.
La preallerta di livello 4 a sud delle Alpi è attiva fino alle 24 di oggi. A partire dal fine settimana il carattere del tempo cambierà nettamente: ci aspetta una serie di giornate soleggiate e calde, con solo un minimo rischio di temporali isolati nelle ore pomeridiane o serali, soprattutto in montagna.