Maltempo

Pioggia, vento e grandine sul Bellinzonese

Violente precipitazioni in poco tempo, in serata, nel Sopraceneri – L'allerta di MeteoSvizzera: rottura di rami, alberi sradicati, fulmini e grandine – VIDEO
© Lettore CdT
Red. Online
12.07.2024 18:39

Pioggia, vento e in alcune zone anche grandine. Il maltempo che questa mattina si è abbattuto sul Sottoceneri, in serata ha colpito il Sopraceneri. A Bellinzona, in particolare, le precipitazioni sono state molto intense, concentrate sull'arco di una decina di minuti. Segnalata anche la grandine, fino a Camorino. Stessa situazione a Roveredo. A Locarno ha piovuto per circa 5 minuti.

Violento temporale anche sul Piano di Magadino, attorno alle 18.15.

MeteoSvizzera ha diramato una allerta meteo di livello 3 – pericolo marcato – per temporali violenti, valida fino alle 19.30, nel Locarnese e nel Bellinzonese. In particolare, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia segnala «temporali provenienti da ovest con possibili conseguenze quali la rottura di rami, alberi sradicati, fulmini e grandine. Frane lungo i pendii ripidi e improvvise ondate di piena nei torrenti».

La raccomandazione è di stare lontano dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne o i gruppi di alberi, nonché dalle superfici aperte (radure, campi da calcio). All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, il consiglio è di assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).

Fino alle 11 di domenica 14 luglio, inoltre, è stato diramato un'allerta di grado 2 – pericolo moderato – per le piene di piccoli e medi corsi d'acqua.

In questo articolo:
Correlati
Una giornata di temporali, poi arriva l'estate
Alle prime luci dell'alba precipitazioni intense e forti venti si sono abbattuti sul Ticino centro-meridionale – Nel Mendrisiotto gli accumuli di pioggia hanno superato i 30mm in una ventina di minuti – Ne parliamo con Luca Nisi di MeteoSvizzera