Il caso

«Con il cellulare ai funerali», la stampa britannica contro Karin Keller-Sutter

Il Daily Mail ha evidenziato con un «cerchietto rosso» i leader mondiali che non hanno resistito alla tentazione di immortalare la bara di papa Francesco – Tra questi, c'è la presidente della Confederazione
© KEYSTONE (AP Photo/Gregorio Borgia)
Red. Online
27.04.2025 16:36

«È tempo di metterli via?». È il titolo scelto dal Daily Mail in un articolo in cui polemizza sul fatto che ieri, al termine dei funerali di papa Francesco, alcuni leader mondiali hanno pensato di bene di tirare fuori il cellulare e immortalare la bara che veniva portata via. «Nel frattempo, altri, mostravano rispetto», scrive il tabloid. Il quale fa notare come ci siano già state ampie critiche, nei giorni precedenti, sulle persone che scattavano selfie davanti alla salma del Pontefice, esposta nella Basilica di San Pietro. «I leader del mondo avrebbero potuto tenere i loro telefoni in tasca. Invece alcuni non hanno resistito e hanno voluto immortalare la bara di Francesco. Mentre molti dei presenti in prima fila – tra cui Donald Trump, Emmanuel Macron e Alexander Stubb – applaudivano, dietro di loro in molti pensavano bene di tenere in alto i loro dispositivi mobili».

© Daily Mail
© Daily Mail

E, tra i «cattivi esempi» portati dal Daily Mail – con tanto di foto con il «cerchietto rosso» –, c'è anche la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter.

A fare da contorno alla polemica, spuntano sui social pure alcune critiche relative al dress code. In particolare, è stato osservato l'abbigliamento di Volodymyr Zelensky (criticato in occasione dell'incontro-scontro con il presidente americano nello studio ovale dello scorso 28 febbraio). «Il presidente ucraino ha rinunciato per la prima volta alla mimetica per indossare una giacca con tasche frontali, camicia nera abbottonata, pantaloni e scarponcini neri». Melania Trump è stata definita «impeccabile», con il viso coperto dal velo, un doppiopetto nero, guanti in pizzo e occhiali da sole. Mentre ha fatto discutere la scelta del presidente americano di indossare un completo blu, con camicia bianca, cravatta blu lucida e spilletta con la bandiera a stelle e strisce.

Pascal Hollenstein, capo della comunicazione del Dipartimento federale delle finanze diretto da Karin Keller-Sutter, non è d'accordo con la rappresentazione fatta dal tabloid inglese. Interpellato da 20 Minuten, precisa che la presidente della Confederazione, «in quanto cattolica, sentiva molto la messa funebre e voleva averne un ricordo personale». Come molti alti credenti, d'altronde. «La Svizzera si unisce al mondo intero per commemorare una vita al servizio degli altri. Ho reso omaggio a papa Francesco, uniti nell'addio al Pontefice», ha twittato la consigliera federale.

Correlati