Ecco chi ha speso 299 mila franchi per la targa «ZH 24»
Il primato svizzero assoluto di un’asta per le targhe è appannaggio del Canton Zurigo: lo scorso luglio l'Ufficio della circolazione stradale aveva messo all'asta la targa «ZH 24», il numero più basso di sempre nella storia del cantone, per festeggiare la qualificazione della Nazionale di calcio svizzera agli ottavi di finale degli Europei in Germania: l'incasso da primato – a favore della popolazione – è stato di 299 mila franchi. Oggi l'Inside Paradeplatz svela chi ha sborsato la cifra: Andreas Schnetzer, imbianchino esperto e decoratore di Binz (Maur).
All'asta del Cantone, era stato l'utente andy2 ad aggiudicarsi l'ambita targa. Le offerte, partite da un piede d’asta di 8 mila franchi, erano state 125. «Sono molto soddisfatto di questo risultato sensazionale», aveva dichiarato il consigliere di Stato Mario Fehr (indipendente), responsabile della sicurezza. Il primato precedente apparteneva al Canton Zugo con la targa «ZG 10», per la quale il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, aveva pagato 233 mila franchi nel 2018.
Ma torniamo alla «ZH 24». La targa è stata immortalata su una Lamborghini Urus grigia. Auto che costa poco più di quanto è stato speso per la sua targa: tra 350 e 400.000 franchi. L'acquisto della «ZH 24» è stato una «decisione spontanea» ha spiegato Andreas Schnetzer all'Inside Paradeplatz. Che nella cerchia di amici dell'uomo non ha suscitato curiosità, «a differenza di quanto avviene in pubblico».
Il portale non nasconde una certa sorpresa nello scoprire l'identità del misterioso acquirente. «Gli imbianchini specializzati sono i nuovi ricchi», vi si legge. «Proprio come gli altri artigiani. Se lo sono guadagnato con diligenza, velocità e spirito imprenditoriale».
La ASM A. Schnetzer Malergeschäft AG, di cui Andreas Schnetzer è titolare, è registrata nel registro di commercio come società anonima. La sede dell'azienda è stata trasferita da Zurigo/Ebmatingen alla vicina Binz, dove ora si trovano gli uffici, il magazzino e l'officina. Per poter evadere gli ordini nella città di Zurigo in modo più rapido ed efficiente, si legge sul sito, è stata aperta una filiale in Steinstrasse 21, dove dispone anche di un magazzino e di una propria officina. «La soddisfazione del cliente è la nostra priorità, ed è grazie a questo atteggiamento che negli ultimi anni ci siamo fatti un buon nome nell'area di Zurigo. I nostri servizi vanno dalla consulenza e dai preventivi personalizzati all'esecuzione puntuale e professionale degli ordini. Artigianalità e creatività nel campo della progettazione del colore e delle tecniche di verniciatura speciali sono i presupposti perfetti per la qualità del nostro lavoro». La filosofia della squadra di Schnetzer? «Nessun lavoro è troppo grande o troppo piccolo per noi. Che abbiate bisogno di verniciare rapidamente la vostra cucina, che la facciata della vostra casa abbia bisogno di una nuova mano di vernice o che dobbiate eseguire tutti i lavori di tinteggiatura di un grande edificio, noi diamo il massimo per ogni lavoro».