Gli svizzeri nettamente contrari ai dazi

Quasi nove svizzeri su dieci (87%) sono contrari ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump, secondo un sondaggio pubblicato oggi. Solo il 4% degli interrogati trova la politica «positiva» e il 6% «piuttosto positiva».
L'inchiesta, realizzata prima dell'annuncio ufficiale dei dazi e pubblicata oggi dalle testate del gruppo Tamedia, mostra anche che l'80% degli intervistati ha un'immagine negativa o piuttosto negativa del presidente americano. L'avversione delle donne (87%) è più marcata rispetto a quella espressa dagli uomini (76%).
La reputazione del consigliere speciale di Trump, Elon Musk, è ancora peggiore, con l'85% di opinioni negative. Anche in questo caso, le donne si dimostrano più critiche nei confronti del multimiliardario al vertice di Tesla o ancora del social X.
Fra i simpatizzanti di tutti i partiti, la maggioranza degli elvetici sostiene che ci saranno più conflitti e guerre con il secondo mandato presidenziale di Trump.
Il sondaggio è stato condotto dal 31 marzo al primo aprile dall'istituto LeeWas per 20 minuten/Tamedia fra 35.132 persone di tutta la Svizzera. Il margine di errore è di +/- 2 punti percentuali.