Gran San Bernardo, al via le operazioni di ripristino

Giovedì 17 aprile è caduta una valanga sulla semigalleria Les Toules situata sulla A21 del Gran San Bernardo. I massi di roccia e gli alberi trascinati a valle hanno causato danni all’infrastruttura su una lunghezza di circa 300 metri. Da allora la A21 è rimasta chiusa al traffico di transito da e verso l’Italia.
Durante il fine settimana pasquale, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha avviato interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino. Il materiale necessario è stato reperito e trasportato sul posto e questa mattina sono iniziati i lavori di riparazione, che stando all’attuale programmazione richiederanno circa tre giorni lavorativi.
Riapertura subordinata al rischio di caduta massi
La galleria Les Toules potrà essere riaperta solo quando sarà garantita la sicurezza operativa. Al momento la spessa coltre nevosa impedisce una valutazione esatta del rischio di caduta massi lungo il pendio valanghivo; «ad oggi non è pertanto possibile stabilire una data precisa di riapertura».
Anche una volta che riprenderà il transito, sul tratto interessato si circolerà a senso unico alternato con semaforo da cantiere, così da consentire il proseguimento dei lavori sull’opera.
Sul territorio svizzero la A21 è aperta tra Martigny e Bourg-St-Pierre per gli spostamenti locali.