Niente da fare, «ZH100»: resiste il record di «ZG10»
Il primato svizzero assoluto di un’asta per le targhe resta appannaggio del Canton Zugo, quando nel 2018 vennero pagati 233 mila franchi per «ZG 10». Zurigo sembrava avviato sulla buona strada per battere il record, ma l’attesa vendita all’incanto della targa «ZH 100», aperta il 3 novembre e conclusa questa sera alle 19, si è fermata a 226 mila franchi. Ignote per ora le generalità del compratore, che si è aggiudicato l’asta, su Internet, con il nickname «mistermh». L’offerta è giunta poco prima della chiusura. L’importo non è più stato più superato, come indica la piattaforma d’asta dell’Ufficio della circolazione stradale di Zurigo. Alcuni giorni fa erano giunte offerte fino a 350.800 franchi, ma i potenziali acquirenti si erano rivelati poco seri, non avendo a disposizione i fondi necessari. L’Ufficio della circolazione stradale aveva quindi sospeso l’asta ed eliminato tali offerte. L’asta era ripartita sabato da circa 219 mila franchi, dopo l’esclusione degli account falsi e la formulazione di nuove condizioni di partecipazione da parte del Cantone, che si è riservato il diritto di effettuare verifiche di solvibilità a sua discrezione. Vari concorrenti, stando al Blick, sono stati eliminati.
Il Canton Zurigo mette all’asta le targhe dal 1995. La vendita avviene settimanalmente. Dal 2017 sono disponibili anche numeri a tre cifre. La targa con il numero fino a oggi più basso, «ZH 499», era stata venduta nel 2020 per 52 mila franchi. L’importo maggiore, per contro, era stato versato per la targa «ZH 888», venduta lo scorso mese di giugno per 194 mila franchi. La vendita diretta da parte dei privati è vietata. Tramite le aste, il Cantone incassa circa cinque milioni di franchi all’anno. In Ticino, nel 2011, la targa «TI 10» era stata venduta all’asta per 135 mila franchi. Un importo analogo era stato speso a San Gallo per la «SG 1».
Sempre in tema di aste, oggi a Ginevra, una Ferrari di Formula 1 di Michael Schumacher è stata venduta da Sotheby’s per la cifra record di 13 milioni di franchi. Con la F2003-GA Chassis 229 il sette volte campione del mondo aveva vinto il suo sesto titolo. La vettura, con il suo leggendario motore V-10 da 3 litri, era stimata a 7,5-9,5 milioni.I 13 milioni offerti rappresentano «un prezzo record per un’auto di Formula 1 dell’era moderna», ha dichiarato il banditore.