Il caso

Alterco al Rabadan: coinvolti tre minorenni

Bellinzona, è successo sabato poco dopo le 2 in piazza Indipendenza – Le cinque persone coinvolte sono state fermate e sentite dagli inquirenti
© CdT/Chiara Zocchetti
Alan Del Don
Prisca Dindo
13.02.2024 17:12

Cinque persone fermate, e sentite dagli inquirenti, fra i quali tre minorenni. Erano da poco passate le 2 quando sabato scorso, in piazza Indipendenza a Bellinzona, durante il carnevale Rabadan, vi è stato un alterco. La notizia è stata confermata oggi al Corriere del Ticino dal Servizio stampa della Polizia cantonale: «Sono in corso gli accertamenti per ricostruire i fatti, identificare eventuali altre persone coinvolte e determinare le responsabilità. Nessuno ha necessitato l’intervento di enti di primo soccorso».

Cause da chiarire

Al momento è tutto quello che si sa. La fattispecie non è passata inosservata in quanto, a quell’ora, nella Turrita si aggiravano numerosi festaioli. Impossibile, allo stato attuale, esprimersi sulle cause che hanno portato al litigio. In questi casi, ce lo insegnano episodi successi negli scorsi anni, basta purtroppo poco per accendere la miccia e trasformare una serata spensierata in un fatto di cronaca. Per fortuna si è evitato il peggio grazie all’intervento degli agenti di sicurezza privata e di quelli della Polizia comunale di Bellinzona. Fortunatamente, come detto, nessuno ha necessitato l'intervento dell'ambulanza.

Sotto la lente

Finora si tratta del secondo caso capitato nel corso dell’edizione dei bagordi cittadini di cui siamo venuti a conoscenza. Il primo è sfociato nella denuncia sporta da una 21.enne che afferma di essere stata picchiata sabato sera da quattro componenti di una guggen. Prima un pugno e poi, quando era a terra, sarebbe stata presa a calci «nelle gambe, nelle costole ed in testa. Grazie al cielo non mi è successo niente di grave», ha fatto sapere alla redazione segnalando l’accaduto.

Correlati