Commerci

California Bakery riprova a sbarcare a Lugano

Un negozio della catena milanese dedita al cibo americano dovrebbe accasarsi in via della Posta - Il tentativo precedente non riuscì perché andò in crisi l'intero gruppo
©CdT
Federico Storni
17.08.2023 06:00

California Bakery dovrebbe presto aprire i battenti a Lugano, in via della Posta, dopo che qualche anno fa il primo tentativo di sbarcare in città era naufragato a un passo dall’obiettivo. Intanto, una scelta di prodotti della catena milanese dedicata ai dolci e al cibo americano si può già gustare al ristorante presso il Lido di Melide per tutta l’estate.

Ci provò al Quartiere Maghetti

L’avventura ticinese del gruppo italiano sta diventando una piccola saga, con alcuni colpi di scena. Una sede in franchising del gruppo era stata aperta per un breve periodo a Mendrisio, nell’area del FoxTown, ma aveva chiuso al cambiare della viabilità nell’area, ritenendo che il nuovo assetto la avrebbe danneggiata. L’idea a quel punto (era il 2018) era di spostarsi a Lugano, e per questo era stato firmato un contratto d’affitto decennale per degli spazi nel Quartiere Maghetti. Mentre si preparava l’apertura, però, il gruppo italiano si era ritrovato sull’orlo del fallimento, e il contratto era stato rescisso.

Il salvataggio

Era il 2021 e da allora le cose sono cambiate parecchio. In particolare California Bakery - fondata a Milano oltre vent’anni fa - è stata rilevata da Ten Food & Beverage, società riconducibile a Gabriele Volpi e Gianpiero Fiorani, che ha deciso di investire nel marchio anche attraverso nuove aperture. Il gruppo Volpi è peraltro proprietario anche del marchio Pasticceria Svizzera 1910, con un negozio a Genova. Un secondo si trovava fino a poche settimane fa a Lugano, in via della Posta: proprio dove si insedierà California Bakery, come si evince dalle informazioni appiccicate sulle vetrine.

In questo articolo:
Correlati