Il progetto

Ecco a voi l'edificio pubblico (forse) più piccolo della Città

Tolti ufficialmente i veli oggi all'ex casa comunale di Moleno, diventata uno spazio polivalente - Dopo i lavori di ristrutturazione è di nuovo a disposizione della popolazione
© HB
Alan Del Don
05.10.2024 18:45

È l’edificio pubblico più piccolo di Bellinzona? Con ogni probabilità sì. Sono stati tolti oggi i veli alla «casetta» di Moleno, nel cuore del piccolo quartiere a nord. Il soleggiato pomeriggio autunnale e i discorsi del sindaco Mario Branda e del capodicastero Opere pubbliche Henrik Bang hanno tenuto a battesimo, nell’ambito della tradizionale «Sagra», l’ex casa comunale situata accanto alla chiesa di San Vittore.

Una struttura alla quale gli abitanti sono molto affezionati in quanto era stata anche adibita a scuola (la «Schéré», in dialetto). I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel luglio 2023 per un investimento pari a 640 mila franchi. È stato creato uno spazio polivalente da mettere a disposizione dell’Associazione di quartiere e degli altri enti della zona a scopo ricreativo.

Da un decennio

Del progetto si parla da quasi un decennio. L’allora Municipio di Moleno, infatti, aveva dato mandato a degli architetti di definire un concetto di restyling con ampliamento. L’idea è stata ripresa dalla Città due anni più tardi, ad aggregazione avvenuta, alla luce anche del fatto che la riattivazione dello stabile era prevista dal Programma d’azione comunale in virtù della salvaguardia del patrimonio presente nel nucleo.

Il tetto in falde

«Il progetto del Settore opere pubbliche ha voluto rimettere in evidenza il volume e la forma caratteristica, chiara e pulita di parallelepipedo che era dell’edificio originale, mantenendo anche la caratteristica del semplice tetto a quattro falde», si legge nel messaggio municipale del marzo 2021. In pratica al volume principale è stato aggiunto un corpo comunicante con tetto piano che accoglie cucina, guardaroba e servizi igienici. Il Legislativo della capitale aveva approvato il credito dopo pochi mesi, il 30 giugno.

Correlati
Quella «casetta» diventa il cuore del quartiere
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola situata accanto alla chiesa di San Vittore - La comunità è molto legata al piccolo stabile a forma di parallelepipedo al quale verrà adesso aggiunto un volume con cucina e servizi igienici - Si trasformerà così in uno spazio polivalente per le associazioni