Ecco quanto pagheremo, cassa per cassa
La stangata è servita. L’aumento dei premi di cassa malati per il 2025, a livello nazionale, sarà del 6%, con un premio medio mensile di 378.70 franchi (+21.60 franchi rispetto al 2024). Ma l’incremento sarà ben più marcato in Ticino: +10,5% (con un premio medio mensile di 472.70 franchi, 45 franchi in più rispetto al 2024). Il nostro è il cantone dove il rincaro sarà maggiore e anche l’unico con un aumento a due cifre.
Tuttavia, trattandosi di una media, è possibile che per alcuni assicurati la fattura sia molto più salata, mentre altri potrebbero cavarsela con un aumento meno marcato. Bene, ma quanto pagherò, esattamente, io? Uno strumento fondamentale è il calcolatore dei premi dell’UFSP, raggiungibile al sito www.priminfo.admin.ch.
Come risparmiare?
Si può in ogni caso intervenire in vari modi: passando a una cassa meno cara, optando per un modello assicurativo finanziariamente più vantaggioso (si può scegliere tra medico di famiglia, telemedicina e HMO) oppure alzando la franchigia (si passa dalla minima di 300 franchi alla massima da 2.500 franchi). Eventualmente, si può anche fare più cose insieme.
Il cambiamento di cassa, per l’assicurazione di base, può essere effettuato entro il 30 novembre (il termine di fine settembre riguarda le complementari). Pertanto, ci sono ancora due mesi di tempo per confrontare attentamente le offerte ed eventualmente rivolgersi a un altro assicuratore. Lo strumento dell’UFSP è l’unico calcolatore ufficiale, ma esistono anche altri portali di comparazione privati (ad esempio comparis.ch o bonus.ch).
Per l’assicurazione di base (a differenza di quelle complementari), le casse malati sono tenute ad accettare chiunque, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. È anche possibile avere l’assicurazione obbligatoria con una determinata cassa e la complementare con un’altra.
Termini di disdetta
Potete cambiare assicuratore anche se il premio non è aumentato (la cassa malati deve comunicarvi il nuovo premio entro il 31 ottobre). Se volete disdire l'assicurazione di base, la disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre (non fa stato il timbro postale, bensì la data in cui la cassa malati riceve la disdetta). La disdetta non è valida se dovete all'attuale cassa malati premi, partecipazioni ai costi e/o interessi di mora da essa sollecitati entro il 30 novembre e non ancora pagati – insieme alle eventuali spese di esecuzione sopravvenute – entro il 31 dicembre. Il cambiamento sarà effettivo solo quando la nuova cassa malati avrà confermato al vostro attuale assicuratore l’avvenuta affiliazione senza interruzione della protezione assicurativa.
Cambiamento della franchigia o del modello d’assicurazione
Anche l'eventuale passaggio a una franchigia inferiore o da una forma particolare d’assicurazione (rete sanitaria, HMO, modello medico di famiglia, teleconsulenza medica, bonus) a un'altra deve essere comunicato per scritto all’assicuratore entro il 30 novembre.
HMO
HMO è un’organizzazione di medici associati in uno studio medico collettivo. Se sceglie questo modello, è tenuto a recarsi dapprima dal suo medico nel centro HMO (tranne in casi d’emergenza). Se necessario, verrà mandato da uno specialista.
Modello medico di famiglia
Se ha optato per questo modello, deve scegliere uno dei fornitori di prestazioni associati alla rete di medici di famiglia (associazione regionale di medici generalisti con uno studio privato). È sempre tenuto a consultare dapprima il medico di famiglia, che è il primo interlocutore e coordinatore per tutte le questioni di ordine medico (tranne in casi d’emergenza) e decide se può eseguire personalmente la terapia o se sia necessario un esame da parte di uno specialista.
Consulenza medica telefonica preliminare
Diversi assicuratori offrono modelli d’assicurazione che prevedono una consulenza medica telefonica prima di ogni visita medica. Questa restrizione vi permetterà anch’essa di risparmiare sui premi.