Chiasso

Il mercatino sarà più ricco: i negozi potranno aprire

Concessa dal Cantone l’autorizzazione per alzare le serrande dei commerci del centro domenica 8 dicembre, in occasione della manifestazione natalizia – Starà ora ai negozianti decidere se sfruttare questa possibilità – Rampoldi: «Arricchirà la giornata di festa»
©CdT/Chiara Zocchetti

A Chiasso quello che ieri era uno spiraglio, oggi è una porta aperta e domani, anzi l’8 dicembre, sarà una moltitudine di porte aperte. Almeno questo è l’auspicio di Davide Rampoldi, presidente della Società Commercianti del Mendrisiotto (SCM).

Il Cantone ha infatti detto sì alla richiesta di apertura straordinaria dei negozi del centro della cittadina domenica 8 dicembre, in occasione dell’atteso mercatino natalizio. La richiesta era stata trasmessa a Bellinzona, nello specifico alla Divisione dell’economia, dalla SCM con il sostegno del Municipio. Il motivo? Quest’anno l’8 dicembre è stato escluso dai giorni festivi di apertura natalizia dei negozi. Gli è stato preferito il 6 ottobre, insieme ai più prevedibili 1, 15 e 22 dicembre. Per Chiasso, che tradizionalmente accoglie il mercatino in centro l’8 dicembre, si è quindi creato l’inghippo. Un inghippo a cui SCM e Municipio hanno provato a rimediare chiedendo, già a inizio settembre, un’autorizzazione speciale per poter aprire anche i negozi nel perimetro della manifestazione.

Possibilità da cogliere

A quella richiesta il Cantone aveva risposto in autunno, lasciando aperto uno spiraglio. Se la SCM fosse riuscita a dimostrare l’interesse dei commercianti nell’usufruire di quella possibilità, la concessione di un’autorizzazione extra era possibile.

Una volta forniti e analizzati i dati richiesti, la risposta della Divisione dell’economia è giunta proprio ieri sul tavolo del presidente della società dei commercianti momò. I negozi lungo corso San Gottardo e le strade laterali viale Volta, via Bossi, vicolo dei Calvi, via Valdani e via Vela, più piazza Bernasconi, quel giorno potranno aprire tra le 10 e le 18. Vi dovranno però lavorare il titolare o i suoi famigliari. Aspetto, quest’ultimo, noto a Rampoldi che non attenua quindi il suo entusiasmo: «Come SCM siamo davvero felici di aver ottenuto, insieme al Comune, questa possibilità di apertura dei negozi, per cui ringraziamo le autorità cantonali. Arricchirà sicuramente il mercatino e la giornata di festa», spiega il presidente della SCM. Se Rampoldi parla di possibilità è perché ora la palla passa ai negozianti. Saranno loro a decidere se sfruttare la possibilità di aprire l’8 dicembre e quindi partecipare all’evento chiassese: «Le sensazioni raccolte nell’ultimo periodo ci lasciano ben sperare in un’adesione convinta».

Soddisfatto anche il sindaco Bruno Arrigoni: «È una bella notizia. Sarà una domenica con mercatino, ci sarà parecchia gente. È corretto e giusto che ne possano approfittarne anche i commerci». Il mercatino è in programma tra le 10 e le 18. Una volta concluso, la giornata di festa proseguirà con l’accensione dell’albero di Natale in piazza e un concerto dei The VadVuc.

Correlati
Mercatino e negozi chiusi, uno spiraglio per Chiasso
L’8 dicembre le bancarelle natalizie invaderanno il centro della cittadina, la data è però stata esclusa da quelle delle aperture straordinarie dei commerci – Ma non tutto è perduto: la SCM ha chiesto una deroga e il Cantone ha fornito una prima risposta possibilista