Ma qual è lo stato dell'autosilo?
«La proprietà dell’autosilo deve garantire la sicurezza della struttura, sicurezza che tocca l’utenza del parcheggio. In quest’ottica il Municipio dovrebbe avere un occhio attento sulla gestione dell’autosilo data non solo per la sua quota parte di proprietà (pari al 25%; n.d.r.), ma anche e soprattutto per la valenza pubblica dell’impianto». Quattro consiglieri comunali de il Centro (Davide Pedrioli, Claudio Cattori, Isotta Bertinelli e Camilla Guidotti) interrogano il Municipio di Bellinzona in merito all’autosilo di piazza del Sole.
Allarmismi smentiti
Lo fanno alla luce di quanto emerso negli ultimi mesi, ovvero degli allarmismi (comunque smentiti dal proprietario, la Autosilo Piazza del Sole SA) riguardo a possibili problemi strutturali legati alla geologia della zona contraddistinta dalla falda, e dopo altri atti presentati recentemente dal gruppo Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti. L’Esecutivo, secondo i rappresentanti de il Centro, deve controllare il rispetto delle norme specifiche. Consesso che ha precisato che, per quanto riguarda la parte in superficie della piazza (corpi sporgenti e soletta superiore), potrebbe non essere escluso a medio termine, se si dovesse manifestare la necessità, un intervento.
I quesiti
Nella fattispecie Pedrioli e colleghi chiedono pertanto al Municipio se ritiene importante l’impianto per la gestione della mobilità a favore del centro storico e se è a conoscenza della necessità o meno di dover risanare l’autosilo. In terzo luogo gli esponenti de il Centro vogliono sapere come procederebbe la Città se ci fossero davvero dei problemi e, infine, se l’Esecutivo è consapevole del «concreto pericolo che potrebbe incombere al Comune in caso di gravi problemi strutturali che potrebbero richiedere misure di risanamento che porterebbero la società proprietaria dell’autosilo in difficoltà finanziarie».