Siccità

Pericolo di incendi: Bellinzona annulla i fuochi d'artificio

A causa del prolungato periodo di siccità, il Municipo ha deciso di rinunciare allo spettacolo pirotecnico in programma per i festeggiamenti del 1. agosto in Piazza del Sole
© CdT / Archivio
Red. Online
27.07.2022 12:59

A causa del prolungato periodo di siccità e in particolare dell’elevato grado di pericolo di incendio dei boschi, che sarà difficilmente scongiurato dalle precipitazioni pronosticate da MeteoSvizzera per i prossimi giorni, il Municipio di Bellinzona ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico in programma per i festeggiamenti del 1° agosto in Piazza del Sole. Si tratta di una decisione che tiene anche in considerazione il fatto che, a causa della scarsità d’acqua, un eventuale intervento dei pompieri, segnatamente degli elicotteri, sarebbe ulteriormente difficoltoso. Ragione per la quale - si legge ancora nel comunicato della Città di Bellinzona - il comando medesimo del Corpo Pompieri ha espresso un preavviso negativo ad un’eventuale richiesta di deroga. Di conseguenza, si invita la popolazione a rispettare nel modo più assoluto i divieti in vigore.

Rimane confermato, seppure con un adeguamento degli orari, il resto della programmazione in Piazza del Sole, allestito in collaborazione con la Festa federale della musica popolare (www.bellinzona2023.ch).

Il programma della serata

18.00 - Musica con le Stelle Alpine
dalle 19.00 – Distribuzione gratuita risotto e luganiga
19.45 - Saluto di Andrea Bersani e Carla Norghauer, presidente e madrina del comitato organizzatore Festa federale della musica popolare Bellinzona 2023
20.00 - Musica con i Scarp da Tennis
21.00 - Saluto del Sindaco Mario Branda e cerimonia ufficiale con ospite d’onore Beatrice Fasana, Direttrice della Sandro Vanini SA, Vicepresidentessa Supsi e membra del consiglio dei politecnici federali svizzeri.
21.30 – Fine serata in musica con i Scarp da Tennis