I dati

Record assoluto di passeggeri per TILO nel 2024

Raggiunti i 24.1 milioni di viaggiatori, 9.200 passeggeri al giorno sono transitati dalla stazione di Chiasso – Il 94.2% dei treni è giunto puntuale a destinazione – Da migliorare la disponibilità dei posti a sedere e dei servizi sostitutivi così come l’assistenza nelle stazioni
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
27.03.2025 09:41

Il 2024 è stato finora l’anno che ha registrato il numero più alto di passeggeri sui collegamenti TILO, i treni che dal 2004 collegano il Ticino con la Regione Lombardia. Infatti, sono stati raggiunti i 24.1 milioni di viaggiatori. Anche la soddisfazione della clientela è in crescita, come si evince dai risultati dell’indagine biennale svolta alla fine dello scorso anno. Il 2024 è stato inoltre l’anno con il migliore indice di puntualità dei collegamenti (94.2%), e anche la soddisfazione nel servizio è in crescita.

Record di passeggeri

Nel 2024, in totale più di 24.1 milioni di passeggeri hanno viaggiato con i collegamenti TILO, il 5.4% in più rispetto al 2023 quando in totale si contarono 22.8 milioni di passeggeri. Il numero di passeggeri continua a crescere soprattutto tra coloro che attraversano il confine. Nel 2024 sono transitati dalla stazione ferroviaria di Chiasso mediamente 9.200 passeggeri al giorno, il 13% in più rispetto al 2023 (8.100). Da Gaggiolo giornalmente in media lo scorso anno hanno superato il confine 4.400 viaggiatori. Nel 2023 i passeggeri giornalieri su questa tratta erano 4.100. L’aumento è stato del 7%.

Indagine biennale sulla soddisfazione della clientela

A fine ottobre 2024 si è svolta l’indagine biennale sulla soddisfazione della clientela. In totale sono stati elaborati e validati più di 3.300 questionari consegnati a bordo dei collegamenti TILO. La soddisfazione è nuovamente aumentata, raggiungendo l’85.5% di clienti soddisfatti o molto soddisfatti del servizio offerto. «Si tratta di un dato molto positivo», in crescita rispetto al 2022, quando si è svolta l’ultima edizione dell’indagine con un risultato dell’81%. «Un incremento del 4,5% da considerare molto consistente, visto che si è verificato a partire da livelli già ottimi».

I clienti che hanno partecipato all’indagine sono particolarmente soddisfatti della puntualità dei collegamenti. L’anno appena trascorso è stato il migliore di sempre sotto questo aspetto, con il 94.2% dei treni giunto puntuale a destinazione.

In generale, i clienti scelgono di utilizzare i collegamenti TILO in quanto percepiscono un vantaggio nel tempo di viaggio rispetto all’utilizzo del mezzo privato. Anche la frequenza dei collegamenti è particolarmente apprezzata così come la loro puntualità. Tra gli altri aspetti che vengono indicati positivamente dai clienti vi sono anche il senso di sicurezza a bordo e la pulizia dei treni. Tra i punti da migliorare, i partecipanti al sondaggio segnalano la disponibilità dei posti a sedere e dei servizi sostitutivi così come l’assistenza al viaggiatore nelle stazioni.

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