Il caso

Solo i trattori sul Piano di Magadino?

Il Municipio di Sant'Antonino non esclude di limitare il transito al traffico agricolo e al servizio a domicilio - Intanto dice no al divieto per camper e roulotte
© CdT/Gabriele Putzu
Alan Del Don
31.12.2024 16:06

«Dopo aver consultato l’Ufficio della segnaletica stradale e degli impianti pubblicitari, il Municipio può confermare la non fattibilità di collocare della segnaletica che impedisca l’accesso al Piano di Magadino a camper e roulotte». Pollice verso del Cantone e di conseguenza dell’Esecutivo di Sant’Antonino alla richiesta del gruppo PLR che auspicava l’introduzione di un divieto per i mezzi di trasporto per turismo e vacanze, come abbiamo riferito a fine giugno.

Problema annoso

Un asse di transito, quello sul Piano, molto sollecitato dai vacanzieri diretti nel Locarnese, la destinazione turistica per antonomasia in estate. «Questi veicoli complicano gli spostamenti di diversi residenti e rischiano di causare incidenti e intralci», osservavano nella loro interpellanza gli esponenti liberali radicali in seno al Legislativo.

Discussioni in corso

Non è però detta l’ultima parola. Il Municipio nelle scorse settimane si è consultato con la Commissione traffico del Parco del Piano di Magadino. All’ordine del giorno l’introduzione generalizzata sulle strade del Parco della limitazione del traffico veicolare motorizzato a quello agricolo e al servizio a domicilio.

In attesa dell'A2-A13

Una misura prevista dalle norme di attuazione del Piano di utilizzazione cantonale del Parco che consentirebbe «l’eliminazione della problematica sollevata dall’interpellanza. Nel caso in cui sarà possibile introdurre questa limitazione, il Consiglio comunale sarà debitamente informato». Il traffico sul Piano è un problema annoso. Difficilmente la situazione potrà migliorare prima della realizzazione (entro il 2040) dell’attesissimo collegamento veloce A2-A13

Correlati
Piano di Magadino, «vietare camper e roulotte»
Il PLR di Sant’Antonino, attraverso un’interpellanza, auspica l’introduzione di un divieto per i mezzi di trasporto per turismo e vacanze - «In estate intralciano il traffico, complicano gli spostamenti e rischiano pure di causare degli incidenti»