Città

Tentata rapina in centro a Lugano: il video della colluttazione e dello sparo

Fermati i quattro autori – L'intervento è avvenuto attorno alle 11.40 in via Pessina – Confermato l'utilizzo, «in due momenti distinti», dell'arma di servizio da parte di un agente della polizia cittadina
Red. Online
02.07.2024 15:41

(Aggiornato alle 15.30) Emergono nuovi dettagli sulla tentata rapina andata in scena quest'oggi nel centro di Lugano. Il tentativo, fanno sapere la Polizia cantonale e la Polizia Città di Lugano con un comunicato, si è verificato attorno alle 11.40 in un negozio specializzato nella vendita di orologi in via Pessina. Stando a una prima ricostruzione, l'allarme è scattato dopo che una pattuglia in bicicletta della Polizia Città di Lugano ha notato gli autori all'interno del negozio. Sono quindi stati fermati tre rapinatori (due all'interno e uno all'esterno della gioielleria) mentre un quarto si è dato alla fuga a piedi. Quest'ultimo è stato poi intercettato e fermato in zona Cattedrale.

Testimonianze raccolte dal CdT sul luogo parlavano di colpi di pistola esplosi dalle forze dell'ordine. Il comunicato spiega: «Durante l'operazione, in due momenti distinti, si è reso necessario l'utilizzo dell'arma di servizio da parte di un agente della Polizia Città di Lugano. Non si segnalano feriti». Un video inviatoci in redazione, in effetti, mostra come il terzo fermo sia stato particolarmente complicato. Nel filmato si vedono dapprima due agenti che, arma in mano, provano a fermare uno dei malviventi mentre tenta la fuga uscendo dal negozio. Nonostante la pistola puntata, all'uomo riesce un primo scatto. A quel punto, uno dei due poliziotti lo insegue dando inizio a una colluttazione. Durante quei momenti si sente anche esplodere un colpo, ma non è chiaro se sia stato sparato dall'agente per errore o se sia stato un collega.

Sono subito scattati gli accertamenti sulla dinamica dei fatti da parte della Polizia cantonale. Al momento, conclude il comunicato, non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

Correlati