La polemica

«Tutto quello che fa il Rabadan non va mai bene...»

Bellinzona, il presidente del carnevale Giovanni Capoferri difende la scelta del bicchiere monouso riciclabile: «Rispettiamo l'ordinanza del Municipio» – Ma per l'edizione 2024 sono pochi gli esercenti che adotteranno la novità
© CdT/Archivio
Alan Del Don
14.12.2023 14:45

«La nostra scelta è in linea con l’ordinanza emanata dal Municipio. I bicchieri che intendiamo introdurre sono fatti del medesimo materiale (polipropilene, ndr.) che cita peraltro OKKIO. Sono pertanto lavabili, ma di grammatura inferiore». Il presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri è tranquillo. E rimanda al mittente le critiche avanzate dall’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti per l’utilizzo, nell’edizione del carnevale di Bellinzona che si aprirà l’8 febbraio prossimo, dei bicchieri monouso riciclabili. Una soluzione green, come sostenuto dai vertici della società che da 161 anni organizza i bagordi, che di ecologico però ha ben poco, afferma d’altro canto OKKIO. Che parla piuttosto di greenwashing. Tradotto: un inganno ecologico.

Il faccia a faccia

Il numero uno dei frizzi e lazzi della capitale non ci sta. È visibilmente infastidito. Non aggiunge altro, limitandosi a dire «che ogni cosa che fa il Rabadan sembra non andare mai bene. Prima era il famoso bicchiere in silicone a non piacere, ora sotto la lente finisce anche quest’altro...». Intanto, ieri sera, il comitato della società si è trovato con gli esercenti della Turrita: «A dire il vero i presenti non erano numerosi. Alcuni hanno accettato di adottare il nostro stesso bicchiere, altri invece stanno ancora valutando ma verosimilmente lo faranno solo dall’edizione 2025. Tutti, comunque, hanno apprezzato il fatto che li abbiamo coinvolti. Purtroppo la tempistica era stretta, visto che il prossimo carnevale si terrà prima del solito».

Lo studio di Berna

Secondo OKKIO, che cita uno studio dell’Ufficio federale dell’ambiente di alcuni anni fa, «il bilancio ecologico è da 3 a 6 volte migliore con l’utilizzo di bicchieri multiuso lavabili e riutilizzabili rispetto a tutte le soluzioni monouso». Il bicchiere introdotto dal Rabadan, insomma, è la «più minimalista» fra le alternative oggi presenti sul mercato. E va «biasimata apertamente», quando invece il carnevale bellinzonese avrebbe dovuto dare il buon esempio essendo una delle manifestazioni principali che si svolgono in Ticino.

Correlati