Un'altra predazione, ancora sul Generoso
Le voci si rincorrevano e ora c'è una prima conferma. Un'altra predazione è avvenuta sulle pendici del Generoso. Questa volta a Roncapiano (frazione di Breggia), dove è stato rinvenuto un agnello morto e un altro è dispero. È successo nelle scorse ore e la conferma ci giunge direttamente dall'Ufficio caccia e pesca. Le analisi sono in corso per stabilire se a predare sia stato effettivamente un lupo.
Saranno solo gli esami del DNA a stabilirlo. Sta di fatto che già dallo scorso weekend segnalazioni di presunti avvistamenti di un lupo sulle pendici del Generoso si rincorrono. L'animale sarebbe anche stato immortalato in video amatoriale (che abbiamo potuto visionare).
È di pochi giorni fa la conferma che la predazione avvenuta a Somazzo a fine marzo, quando erano state rinvenute sei pecore morte, fosse da attribuire a un lupo. L'Ufficio caccia e pesca aveva spiegato che da quel giorno nella regione erano stati rafforzati i monitoraggi e che la presenza del lupo non era più stata rilevata. Fino, forse, a oggi.
L'invito del Cantone è a leggere le indicazioni di comportamento illustrate sul sito dell'Ufficio caccia e pesca da attuare in caso di incontro con un lupo.