Comano

Undici milioni per la ristrutturazione del centro scolastico

Il Consiglio comunale ha detto sì all'investimento per metter mano al complesso delle Scuole elementari di Tavesio
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Lugano
24.09.2024 13:35

A Comano era un momento atteso da diversi anni: ieri sera, lunedì, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto definitivo di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare di Tavesio. Investimento totale: 11,25 milioni di franchi.

Che la struttura non sarebbe stata demolita ma completata è noto da ormai oltre un decennio. Ma per arrivare al fatidico sì politico ci è voluto del tempo. E questo perché un investimento di questa portata, per un Comune delle dimensioni di Comano, è uno sforzo economico che definisce un’intera legislatura, per non dire interi decenni.

Nel relativo messaggio, il Municipio aveva infatti sottolineato: «È lecito pensare che non dovremo, quantomeno nei prossimi trent’anni, affrontare nuovi investimenti singoli di queste dimensioni. Riteniamo questo investimento centrale e assolutamente necessario, data la vetustà dell’attuale stabile scolastico e invitiamo, pur a fronte di importanti sacrifici economici, ad approvarlo».

Il progetto prevede, per quanto riguarda l’ampliamento, la costruzione di un nuovo corpo in calcestruzzo armato che ospiterà unità didattiche, gli spazi comuni (fra cui il refettorio) e un rifugio della Protezione civile da duecento posti che in tempo di pace fungerà da spogliatoio per il vicino campo di calcio. Il Comune aveva già ottenuto la licenza edilizia lo scorso marzo e il cantiere dovrebbe durare due anni. L’auspicio è di iniziare a giugno 2025. Durante i lavori gli scolari saranno spostati in una scuola prefabbricata (attualmente in progettazione) che sorgerà in zona Prosprò.

In questo articolo:
Correlati
Comano mette mano al Centro scolastico
Ristrutturare e ampliare il complesso delle Scuole elementari costerà oltre undici milioni di franchi: manca solo il sì del Consiglio comunale - Durante i lavori gli allievi andranno in una sede provvisoria attualmente in progettazione