Vernice rossa davanti all'ufficio di Mario Branda

Che giornata, oggi, a Bellinzona. Non bastava il falso allarme bomba all'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS), capitato stamattina. Nel pomeriggio, davanti all'ufficio del sindaco Mario Branda a Palazzo Civico, qualcuno ha versato della vernice rossa. L'accaduto è stato confermato al Corriere del Ticino dal diretto interessato, il quale si è limitato a sottolineare: «È la prima volta che capita qualcosa di simile. Non me lo so spiegare».
Stando a quanto ci risulta, si potrebbe risalire presto all'autore (o agli autori) dell'increscioso gesto. E ciò grazie al sistema di videosorveglianza.
Motivi da chiarire
Da stabilire, come nel caso del 53.enne fermato per il pacco sospetto allo IAS, che avrebbe agito per delle questioni relative alle prestazioni assicurative, cosa abbia spinto la mano ignota a gettare della vernice sull'uscio dell'ufficio del timoniere della capitale. Qualcuno scontento dell'operato del Municipio, e che quindi se l'è presa direttamente con il sindaco? Oppure questa persona ce l'ha con Mario Branda per motivi da chiarire? Lo sapremo, forse, quando l'autore del gesto verrà individuato.