Sanremo, si parte: Pausini e Sting si fanno desiderare

SANREMO - Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sul palco, Claudio Baglioni alla direzione artistica e, tra gli artisti, Laura Pausini, Sting, Liam Gallagher e Thirty Seconds to Mars. Sono questi gli ingredienti della prossima edizione, la numero 68, del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio. I dettagli sono stati svelati oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Per Favino si tratterà di una prima sul palco dell'Ariston. La showgirl farà invece il bis: Hunziker ha già condotto il Festival nel 2007 con Pippo Baudo.
"L'idea è quella di mescolare arte e pop" ha detto il direttore di Rai1 Angelo Teodoli "come è già successo per lo show di Roberto Bolle e il programma di Alberto Angela, Sanremo è arte e pop. Per questo la Rai ha scelto Claudio Baglioni, che è arte e pop". L'auspicio del cantante che indosserà le vesti di direttore artistico è che il Festival sia una vera e propria festa in quest'era dove, in campo televisivo, a farla da padrone è "l'umiliazione dell'altro". "Per me – ha detto Baglioni - sarebbe stato umiliante dire ai colleghi dopo averli convinti a venire al festival, 'sei stato eliminato'". "E il 68 – ha aggiunto - mi ha dato anche un'altra suggestione: 'flower power'. Ossia quando tutto il mondo pensava che il futuro potesse essere una gran bella cosa". Quindi nessuna eliminazione per quest'edizione: i cantanti arriveranno tutti alla serata finale.
"Vogliamo portare gioia, leggerezza e semplicità" ha detto poi la showgirl che si schiera inoltre per le donne con l'associazione 'Doppia difesa': "Mi è piaciuto – ha detto – quello che hanno fatto le donne ai Golden Globes, come è stato trattato il caso Weinstein, mi è piaciuta Oprah Winfrey. Anch'io vorrei fare qualcosa di diverso. Non in modo retorico, ma speranzoso. Ci tengo tanto, da dieci anni siamo accanto alle donne".
"Sul palco – ha poi spiegato Baglioni – ci saranno tanti artisti. Oltre ai 28 in gara, tra campioni e giovani, il venerdì ci saranno altri 20 artisti per i duetti. E poi un congruo numero di artisti tra comici, personaggi dello spettacolo, altri colleghi". Riguardo a Laura Pausini, Sting e Liam Gallagher, Baglioni ha scherzato: "Io li confermo tutti, vediamo se lo confermano loro".
Tra i partecipanti, lo ricordiamo, ci sarà anche un artista ticinese (Vedi suggeriti).