Coppa Svizzera

Aliseda trascina, i cambi fanno la differenza

Diamo i voti ai bianconeri, dopo la vittoria nei quarti di finale contro il Sion: bene anche Valenzuela e Doumbia, delude ancora Steffen
Aliseda, grande protagonista al Tourbillon. © KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Nicola Martinetti
01.03.2023 22:45

Saipi 4,5 Non sempre è sicuro e ortodosso nei suoi interventi, ma alla fine non incassa reti murando ogni tentativo dei padroni di casa.

Mai 4 Non è ancora al top della forma e Itaitinga, con la sua velocità, ne evidenzia i limiti. Fa meglio in costruzione, dove emerge la sua qualità.

Daprelà 4,5 Mario Balotelli è un cliente scomodo, ma Fabione lo controlla bene lasciandogli poco margine di manovra.

Hajdari 5 Cresce a ogni partita che gioca. Al Tourbillon per lunghi tratti è il migliore in campo, e le poche sbavature che concede non fanno che evidenziarne il potenziale ancora inespresso.

Macek 3,5 Itaitinga trasforma la sua partita in un incubo, costringendolo a un lavoro difensivo che gli riesce solo a tratti. Anche fisicamente, alla terza da titolare, appare meno brillante.

Doumbia 5 Solita partita immensa dell’ex Zurigo, sontuoso e onnipresente sia in mezzo al campo, sia quando viene arretrato in difesa.

Sabbatini 4,5 Un pizzico meno brillante rispetto alle ultime uscite, svolge un grande lavoro oscuro nelle due fasi. Fickentscher lo premia con il definitivo gol del 3-0.

Valenzuela 5 Sulla sua fascia il Lugano soffre molto meno che a destra. Questo gli permette di sganciarsi spesso in attacco, supportando molto bene la manovra offensiva.

Steffen 3,5 Svaria tanto, ma stringi stringi tira assieme davvero poco. E rispetto ad Aliseda e Bottani, fatica pure a proteggere il pallone.

Bottani 4 Raccoglie la difficile eredità di Celar e, lottando contro i difensori vallesani, prova sempre a far salire la squadra proteggendo palla. Nel complesso se la cava egregiamente.

Aliseda 5,5 In assenza del bomber sloveno è lui a prendere per mano l’attacco bianconero. Corre, inventa e dispensa giocate per novanta minuti, realizzando su rigore il pesantissimo 2-0.

Bislimi 4,5 Appena entrato spacca la partita offrendo ad Amoura il pallone che vale l’1-0, con un altruismo e una visione fuori dal comune.

Amoura 4,5 Giocasse sempre al Tourbillon, sarebbe il capocannoniere della Super League. Come in avvio di 2023, sblocca il match facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.

Hajrizi 4 Entra per dar manforte alla difesa e, grazie a Fickentscher, realizza pure un assist.

Espinoza 4,5 Inizia a spingere non appena mette piede in campo e la sua determinazione frutta il rigore che vale il raddoppio bianconero.

Facchinetti s.v.

Croci-Torti 5,5 Con i cambi vince una partita che nel primo tempo aveva visto il suo Lugano un po’ assopito, ricordando a Constantin il valore di un vero tecnico. Facchinetti escluso, ogni singolo subentrante mette lo zampino in un’azione da gol.

Correlati