Calcio

Edoardo Bove «sta meglio» e invita i compagni a giocare mercoledì

Un bollettino medico di aggiornamento è atteso in serata – Fiorentina-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà regolarmente
© KEYSTONE (EPA/CLAUDIO GIOVANNINI)
Red. Online
02.12.2024 17:07

Edoardo Bove «è sveglio, vigile e orientato». È l'annuncio ufficiale dato questa mattina in merito alle condizioni del centrocampista della Fiorentina che, ieri, al 17' della partita di Serie A contro l'Inter si è accasciato in campo a seguito di un malore. Il club aggiunge, inoltre, che il calciatore ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia.

Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. «La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici e il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con messaggi e sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che a Edoardo e alla sua famiglia».

Un bollettino medico di aggiornamento sulle condizioni di Bove è atteso in serata.

Il professor Simone Vanni, direttore del centro studi Simeu (Società italiana medicina di emergenza urgenza) e docente di Medicina interna dell'Università di Firenze, ha dichiarato all'agenzia Dire: «Gli esami sono risultati nella norma. Questo vuol dire che probabilmente non ha avuto un infarto miocardio, perché si sarebbe visto, e che non ha avuto un'emorragia cerebrale, che pure poteva essere un'altra causa. Ma bisogna vedere anche quale sarà il recupero neurologico perché, verosimilmente, c'è stato, seppur transitoriamente, un arresto cardiocircolatorio». 

David De Gea, il portiere della Viola, all'uscita dall'ospedale Careggi ha detto ai giornalisti che Bove «sta meglio». Il direttore generale Alessandro Ferrari: «Da un punto di vista sanitario c'è in corso tutto ciò che sono le successive analisi rispetto a quello che è successo, ma la cosa bella è che Bove dopo aver passato una notte intubato si è potuto risvegliare da solo, cosciente, lucido, senza l'ausilio dei macchinari. Diagnosi e analisi verranno fatte nei prossimi giorni. Abbiamo preso un grande spavento tutti, siamo molto più tranquilli perché stamattina ce lo siamo toccato, accarezzato e salutato tutti. Bove credo che stia realizzando l'affetto delle persone nei suoi confronti. Lui dice: "Voglio giocare, lasciatemi stare, fatemi uscire", ma credo che abbia capito e stia sentendo che c'è veramente, al di là' dei tifosi viola che sono stati eccezionali a partire da ieri sera, tutto il mondo del calcio che ha espresso parole bellissime nei suoi confronti, come hanno fatto dal mondo dello sport e della politica. Devo dire che c'è stato un movimento importante nei suoi confronti».

Fiorentina-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia in programma mercoledì, si giocherà regolarmente. A confermarlo è la società attraverso un comunicato ufficiale: «Viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il mister e con lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il presidente Commisso è in costante contatto con la dirigenza e la famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni, in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore».

Correlati