Calcio

La Svizzera si fa riacciuffare due volte

La Nations League dei rossocrociati prosegue senza vittorie: a San Gallo finisce 2-2, con gli ospiti capaci di rispondere alle reti di Freuler ed Amdouni
©KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER
Massimo Solari
15.10.2024 22:50

La Nations League della Svizzera prosegue senza vittorie. Anche a San Gallo, contro la Danimarca, i rossocrociati non sono riusciti a sbloccarsi. Al kybunpark è finita 2-2 e non senza rimpianti.

La selezione di Murat Yakin, ridisegnata con un 4-2-3-1 e nuovi interpreti dopo la mortificante sconfitta in Serbia, ci ha provato. È passata in vantaggio pure due volte. Ma si è sempre fatta riacciuffare dall'avversario.

Al 26' era stato Freuler a siglare l'1-0 grazie a un inserimento dei suoi. Peccato che solo un minuto più tardi, complice una dormita di Elvedi, Eriksen abbia mandato in rete Isaksen battendo con arguzia una palla ferma sulla tre-quarti. Poco prima della pausa è quindi arrivata la seconda rete elvetica. Guarda caso su rigore conquistato con perseveranza da Embolo. L'attaccante del Monaco, a differenza di sabato sera, non si è presentato sul dischetto. Lo ha fatto Amdouni, trasformando con freddezza.

La Svizzera ha cercato di fare la partita pure nella ripresa, alternando spinta e controllo. L'impianto difensivo, tuttavia, è parso molto sbilanciato. Come nel primo tempo. E così al 68' è arrivato il pareggio di Eriksen, solo nel cuore dell'area dopo un traversone dalla destra. Xhaka e compagni hanno provato a reagire di nuovo ma non sono andati oltre una rete annullata ad Amdouni. 

La netta vittoria della Spagna sulla Serbia, perlomeno, tiene viva la rincorsa al 3. posto, sinonimo di playoff con le seconde della Lega B.

Il tabellino

Svizzera 2

Danimarca 2

2-1

Reti: 26’ Freuler 1-0, 27’ Isaksen 1-1, 45’ Amdouni (rigore) 2-1, 68’ Eriksen 2-2

Spettatori: 16.182.

Arbitro: Meler (Turchia).

Svizzera: Kobel; Fernandes, Akanji, Elvedi, Garcia; Xhaka, Freuler (80’ Aebischer); Amdouni (87' Witzig), Rieder (66’ Ugrinic), Ndoye (87' Sierro); Embolo (80’ Zeqiri).

Danimarca: Schmeichel; Kristensen, Vestergaard, Nelsson (75’ Dolberg); Bah, Eriksen, Hojbjerg, Dorgu (85' Maehle); Isaksen (56’ Stage), Gronbaek (56’ Wind); Hojlund (56’ Skov Olsen).

Ammoniti: 30’ Elvedi, 37’ Rieder, 55’ Kristensen.

Note: Svizzera senza Widmer (squalificato), Omeragic, Vargas e Zakaria (infortunati). Danimarca senza Hjulmand (infortunato). Al 75’ rete annullata a Amdouni poiché la sfera, sul corner di Ugrinic, era uscita.

Correlati
«La Svizzera è una delusione? Non esageriamo»
La selezione di Murat Yakin sfida la Danimarca con le spalle al muro e dopo tre sconfitte che hanno fatto suonare l’allarme - L’ex difensore rossocrociato Andy Egli invita a relativizzare: «È inevitabile che in Nations League motivazioni e prestazioni siano inferiori rispetto all’Euro»