Calcio

Lugano, campione d'inverno senza benzina

Il Losanna supera i bianconeri con un pesante 4-1 - Pesano le leggerezze di Hajdari e la prestazione stanca e poco lucida di tanti giocatori bianconeri
© Keystone/Samuel Golay
Massimo Solari
15.12.2024 18:26

Il Lugano termina il girone d'andata con una sconfitta tanto brutta, quanto pesante. A Cornaredo il Losanna si è imposto 4-1, portandosi a -1 dai bianconeri. Bianconeri che - consolazione - possono comunque festeggiare il titolo di campioni d'inverno. Con tanta amarezza, certo.

I bianconeri ha compromesso il match nel primo tempo. Al 10' Sanches si è preso gioco di Cimignani e ha disegnato una parabola imparabile per Saipi. A un amen dalla pausa, invece, Hajdari ha commesso un inutile fallo nel cuore dell'area, atterrando Dussenne. Il difensore vodese si è quindi presentato dal dischetto, spiazzando Saipi.

Nella ripresa Croci-Torti ha cercato la scossa con un triplice cambio. Dentro Valenzuela, Macek e Bottani per gli impalpabili Marques, Belhadj e Cimignani. Qualcosa è cambiato, sì, e non a caso - al 68' - è giunto il gol della speranza di Przybylko. L'aggancio è però fallito. Complice un altro intervento scomposto di Hajdari ai danni di Sène, invero tutto fuorché punibile con la massima punizione. Gianforte l'ha bevuta e Dussenne ha messo fine al match, mirando all'incrocio. C'è stato tempo per un altro rigore, questa volta per fallo di Mai sull'indemoniato Sanches. Saipi ha ipnotizzato Sène, muovendosi con una frazione d'anticipo. Il bis ha regalato il 4-1 al Losanna e un amaro titolo di campione d'inverno al Lugano.

Il tabellino

Lugano - Losanna 1-4 (0-2)
Reti:
10’ Sanches 0-1, 45’+1’ Dussenne (rigore) 0-2, 68’ Przybylko 1-2, 85' Dussenne (rigore) 1-3, 90'+5' Sène (rigore) 1-4.
Spettatori: 3.592.
Arbitro: Gianforte.
Lugano: Saipi; Zanotti (86' Mai), Papadopoulos, Hajdari; Marques (58’ Valenzuela); Doumbia, Belhadj (58’ Macek); Steffen, Dos Santos, Cimignani (58’ Bottani); Przybylko.
Losanna: Letica; Giger, Sow (82' Mouanga), Dussenne, Poaty; Roche, Sanches, Koindredi (64’ Bernede); Okou (72’ De La Fuente), Diabaté (82' Custodio); Ajdini (72’ Sène).
Ammoniti: 21’ Steffen, 44’ Koindredi, 52’ Okou, 52’ Saipi, 54’ Sow, 90'+4' Przybylko.
Note: Lugano senza Grgic (squalificato), Aliseda, Bislimi e Vladi (infortunati). Losanna senza Abdallah (infortunato). Al 90' palo di Mahou.

In questo articolo:
Correlati
Il Lugano è già campione d'inverno
Dopo il kappaò del Basilea, lo Young Boys batte il Servette: i bianconeri sono certi di chiudere il girone d'andata in testa ancor prima di scendere in campo contro il Losanna