Amichevole

Lugano disattento, e l'Inter dilaga

A Cornaredo finisce 4-1 per i nerazzurri, bravi a sfruttare diversi errori grossolani dei padroni di casa – In rete Lautaro Martinez (doppietta), D'Ambrosio e Correa, prima del gol della bandiera di Casciato
La seconda rete nerazzurra firmata da Lautaro Martinez. ©Keystone/Alessandro Crinari
Massimo Solari
12.07.2022 20:19

Non c'è stata partita a Cornaredo. E ciò a differenza dei precedenti estivi, andati in scena nel 2019 e lo scorso anno. Insomma, ha vinto l'Inter. Nettamente. Aggiudicandosi la «Super Cup» grazie a un inequivocabile 4-1 ai danni del Lugano. A pochi giorni dall'esordio in campionato contro il Sion, i bianconeri hanno pagato a caro prezzo tante, troppe disattenzioni. Regali che la formazione di Simone Inzaghi ha scartato più che volentieri. Poco importa il ritardo di preparazione rispetto ai padroni di casa. L'Inter ha ritrovato la «LuLa» davanti, con Lautaro Martinez decisamente più in palla della spalla Lukaku. L'argentino ha non a caso firmato una doppietta, approfittando nel primo tempo di una papera di Saipi e nella ripresa di un'indecisione di Srdic. Ad aprire le danze dopo appena tre giri d'orologio era però stato D'Ambrosio, indisturbato al centro dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Asllani. Di Correa il quarto e ultimo sigillo, con Srdic nuovamente in difficoltà. Prima di trovare il gol della bandiera con Casciato, nel finale, la squadra di Croci-Torti ha invero sprecato diverse buone occasioni. In particolare con Celar e Haile-Selassie, bloccati da due miracoli di Handanovic. Lui sì decisivo fra i pali. Più che le chance non trasformate, in casa bianconera non sono passate inosservate le diverse assenze in ruoli chiave. Vuoi per ragioni mediche, vuoi per ritardo di condizione. Non il massimo, detto altrimenti, a ridosso della ripresa.

Il tabellino

Lugano 1

Inter 4

0-2

Reti: 3’ D’Ambrosio 0-1, 16’ Martinez 0-2, 61’ Correa 0-3, 73’ Martinez 0-4, 82' Casciato 1-4.

Spettatori: 5.176.

Arbitro: Piccolo.

Lugano: Saipi (46’ Osigwe); Durrer (60’ Srdic), Daprelà (46’ De Quieroz), Ziegler (46’ Mai), Valenzuela (46’ Stoeber); De Jesus (46’ Casciato), Doumbia (46’ Alshikh), Sabbatini (46’ Belhadj), Haile-Selassie (46’ Molino); Babic (60’ Mahou), Celar (60’ Bottani).

Inter: Handanovic (46’ Onana); Darmian (87' Silvestro), D’Ambrosio (76’ Hoti), Fontanarosa (76’ Sottini); Bellanova (46’ Lazaro), Asllani (87' Sangalli), Mkhitaryan (46’ Correa), Agoumé (87' Carboni), Gosens (66’ Zanotti); Martinez (76’ Salcedo), Lukaku (66’ Casadei) .

Ammoniti: 52’ Durrer.

Note: Lugano senza Amoura, Aliseda, Arigoni, Hajrizi, Facchinetti (infortunati) e Hajdari (non convocato).

Correlati