Calcio

Che bel Lugano: e Cornaredo torna a godere

Zurigo battuto 2-0 al termine di una sfida interpretata quasi alla perfezione - Di Vladi (su rigore) e Celar le reti bianconere
©CdT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
25.02.2024 16:15

Il Lugano torna a gioire. E lo fa al termine di una prova di spessore. A Cornaredo, contro lo Zurigo, è finita 2-0, grazie alle reti - una per tempo - di Vladi e Celar.

Reduce dalla sconfitta esterna con il Servette e ancora a secco di successi casalinghi nel 2024, la squadra di Croci-Torti non ha concesso praticamente nulla all'avversario, preso per il collo sin dall'avvio e mollato solo al triplice fischio finale. Anche l'assenza dell'ultimo minuto di Hajrizi e l'infortunio di Bislimi dopo appena 12' non hanno disorientato i bianconeri. Anzi. Il parziale turnover del Crus - complice i quarti di finale di Coppa mercoledì a Basilea - ha pagato. Eccome. Il vantaggio, dicevamo, è arrivato al 25' grazie a Vladi, freddo dal dischetto dopo una frittata commessa dalla difesa zurighese e l'entrataccia di Kryeziu su Bottani. Un vantaggio meritato, sì, considerata pure la traversa colpita poco prima da Mahou.

Lo Zurigo ha guadagnato qualche metro nella ripresa, ma il Lugano non ha mai sofferto veramente, complice l'ottima prova dell'intero pacchetto difensivo. Croci-Torti ha quindi fatto la differenza con i cambi. Fuori Vladi e Bottani, dentro Celar e Cimignani. Ebbene, sette minuti più tardi, al 68', è arrivato il raddoppio, confezionato proprio dai neoentrati. Cimignani ha apparecchiato e il bomber sloveno ha firmato la decima rete stagionale con un diagonale chirurgico. La partita, di fatto, si è chiusa lì. E Cornaredo è tornato a godere, tra un olé e l'altro.

Il tabellino

Lugano-Zurigo 2-0

1-0

Reti: 25’ Vladi (rigore) 1-0, 68’ Celar 2-0.

Spettatori: 4.151.

Arbitro: Wolfensberger.

Lugano: Saipi; Espinoza, Mai, Hajdari, Valenzuela; Macek, Belhadj (83’ Nkama), Bislimi (14’ Sabbatini), Mahou (83’ El Wafi); Bottani (61’ Cimignani), Vladi (61’ Celar).

Zurigo: Brecher; Conceiçao (90+3' Rohener), Kamberi, Kryeziu, Dante; Matthew, Tsawa (46’ Di Giusto); Reichmut (64’ Boranijasevic), Marchesano, Oko-Flex (46’ Okita); Ligue (72’ Afriyie).

Ammoniti: 19’ Belhadj, 24’ Kryeziu, 29’ Tsawa, 33’ Conceiçao, 82’ Mahou.

Note: Lugano senza Grgic (squalificato), Aliseda, Babic, Doumbia, Hajrizi, Marques e Steffen (infortunati). Zurigo senza Conde e Katic (squalificati). Al 9’ traversa di Mahou.

In questo articolo:
Correlati
Cornaredo e una partita ad alta tensione
Il Lugano, domenica, cerca il primo successo casalingo del 2024 – In Ticino arrivano lo Zurigo e oltre suoi mille tifosi – Il tecnico Croci-Torti: «Non vincere tra le mura amiche mi manca e mi pesa, sbloccarci ci darebbe euforia»