È morto Gino Mäder
(Aggiornato) Terribile notizia per il ciclismo: Gino Mäder è morto venerdì mattina, come ha annunciato la sua squadra Bahrain Victorious. Il 26.enne di San Gallo è caduto giovedì nella discesa dell'Albula verso il traguardo di La Punt, durante la quinta tappa del Tour de Suisse, e ha dovuto essere rianimato.
Così la Bahrain al termine del comunicato: «Gino, grazie per la luce, la gioia e le risate che ci hai portato, ci mancherai come corridore e come persona. Oggi e ogni giorno, corriamo per te, Gino».
Gino Mäder è caduto ad alta velocità sulla discesa del passo dell'Albula in Engadina mentre la quinta tappa del Tour de Suisse si avviava alla conclusione. Dopo l'incidente, il corridore è stato rianimato sul posto dal personale medico, che gli ha praticato anche un massaggio cardiaco, prima di essere trasportato in aereo in ospedale.
Nonostante gli sforzi del personale dell'ospedale di Coira, Mäder è stato dichiarato morto alle 11.30. «Gino era un atleta straordinario, un esempio di determinazione e un membro prezioso della nostra squadra e dell'intera comunità ciclistica», si legge nel comunicato. «Il suo talento, la sua dedizione e la sua passione per questo sport hanno ispirato tutti noi».
Le sue vittorie più importanti, in carriera, includono una tappa del Giro nel 2021 e una tappa del Tour de Suisse nello stesso anno. L'anno scorso, inoltre, il sangallese ha conquistato il secondo posto assoluto al Tour de Romandie.
«Siamo sconvolti dalla perdita di questo corridore eccezionale, Gino Mäder», ha dichiarato il team manager Milan Erzen in un comunicato. «Il suo talento, la sua dedizione e il suo entusiasmo erano una fonte di ispirazione per tutti noi. Non era solo un ciclista di grande talento, ma anche una persona meravigliosa. Facciamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e i nostri pensieri sono con loro in questo momento difficile». E ancora: «La squadra Bahrain Victorious gareggerà in suo onore, tenendo il suo ricordo con noi su ogni strada che percorriamo. Siamo determinati a mostrare lo spirito e la passione che Gino ha dimostrato, e lui rimarrà sempre parte integrante della nostra squadra».
La sesta tappa del Tour de Suisse, intanto, è stata annullata. Al suo posto, il gruppo effettuerà una corsa commemorativa lungo gli ultimi 30 chilometri del tracciato previsto. Detto che la Bahrain, nel suo comunicato, ha scritto di voler gareggiare in onore di Mäder, la squadra ha d'altro canto annunciato il ritiro immediato dalla prova elvetica.
Oltre a Mäder, anche Magnus Sheffield, ieri, era caduto nella discesa incriminata a una velocità di circa 100 km/h. Secondo il medico, mentre Sheffield era cosciente, Mäder era immobile e senza polso sul luogo dell'incidente, nell'acqua di un torrente. Non si sa ancora se Sheffield e Mäder si siano toccati o siano caduti indipendentemente. La polizia ha avviato un'indagine e sta facendo appello ai testimoni.