Il Basilea rovina la festa a Sabbatini e al Lugano
Le celebrazioni si sono esaurite a ridosso del fischio d'inizio. Poi, a Cornaredo, ha fatto festa solo il Basilea. No, il Lugano non è riuscito a centrare il terzo successo consecutivo in campionato. E il «Sabba Day» - con il capitano omaggiato per il record assoluto di presenze nel club (412) - si è così trasformato in una serataccia.
I bianconeri, d'altronde, hanno disputato una brutta partita. Piena zeppa di errori individuali. Basti pensare alle reti di Dubasin, Jovanovic e Beney, nate a seguito delle decisioni incomprensibili di Arigoni e Saipi. Al 54' Macek aveva riacceso le speranze dei padroni di casa, pareggiando i conti nonostante una bandierina alzata erroneamente dall'assistente di Dudic. L'intervento del VAR non è tuttavia bastato per ridare slancio al Lugano, tornato a inseguire appena cinque minuti più tardi. E poi incapace di raddrizzare una seconda volta l'incontro. Anzi, nei recuperi è arrivata la seconda, clamorosa ingenuità di Saipi che ha servito sui piedi di Beney la palla del definitivo 3-1 renano.
Il tabellino
Lugano 1
Basilea 3
0-1
Reti: 29’ Dubasin 0-1, 54’ Macek 1-1, 61’ Jovanovic 1-2, 90+2' Beney 1-3.
Spettatori: 3.158.
Arbitro: Dudic.
Lugano: Saipi; Arigoni (84’ Hajrizi), Mai, Hajdari; Cimignani (69’ Vladi), Sabbatini, Macek (69’ Espinoza), Mahou (84’ Babic); Bislimi (69’ Belhadj), Steffen; Celar.
Basilea: Salvi; Rüegg (55’ Dräger), Frei, van Breemen, Schmid; Xhaka (66’ Avdullahu), Veiga; Gauto (55’ Beney), Dubasin (66’ Sigua), Kade; Jovanovic (80’ Barry).
Ammoniti: 18’ Schmid, 21’ Rüegg, 25’ Macek, 77’ Vladi, 90' Saipi, 90' Beney.
Note: Lugano senza Aliseda, Bottani, Grgic, Marques, Osigwe e Valenzuela (infortunati). Basilea senza Augustin, Comas, Demir, Hunziker, López, Malone e Zé (infortunati). Il portiere del Basilea Hitz, inizialmente previsto nella formazione titolare, si è infortunato durante il riscaldamento. Al 90' traversa di Beney.