Hockey

Ambrì, una brutta sconfitta che costa il penultimo posto

I leventinesi giocano male e dopo le difficoltà in superiorità numerica perdono una partita pesante - Pestoni: «Avremmo tanto voluto regalare una vittoria a Dario»
L'abbraccio di tutta la squadra a Dario. ©Keystone/Alessandro Crinari
Alex Isenburg
02.01.2025 23:26

La vittoria, infine, non è arrivata. «La Montanara», però, è comunque rieccheggiata per due volte nella Gottardo Arena. La prima, proprio al termine della sfida, dopo che tutti - ma davvero tutti, compresi i giocatori del Langnau - applaudivano con vigore in onore di Dario Wüthrich, sceso comunque sul ghiaccio nonostante la recente perdita della sua amata Sophie. Il difensore leventinese voleva dedicarle il coro più iconico dell’Ambrì e i tifosi allora hanno intonato nuovamente lo storico canto, con il numero 59 attorniato dai suoi compagni. «Sta dimostrando di avere una forza immane - ha poi affermato Pestoni - è una situazione che in pochi hanno passato nella loro vita. Avremmo tanto desiderato regalargli una vittoria, purtroppo non ce l’abbiamo fatta».

Power-play decisivi

Il 2025, insomma, non è iniziato nel modo giusto. La sconfitta contro i Tigers - anche considerando il modo in cui è giunta - è di quelle pesanti. «Per alcuni tratti del match abbiamo anche messo in mostra un buon gioco - ha detto l’attaccante ticinese - ma le situazioni speciali, come spesso capita, fanno la differenza: loro sono stati subito cinici, noi abbiamo scialacquato troppe occasioni». Già, il power-play ha giocato un ruolo chiave nel confronto. «Abbiamo faticato perfino ad installarci nel terzo offensivo e sicuramente è un qualcosa di frustrante. Queste difficoltà rischiano di farsi sentire anche a livello mentale e quei momenti hanno contribuito a cambiare l’andamento del confronto».

«La pressione non aumenta»

Il k.o. contro i bernesi, unito ai risultati sulle altre piste, hanno trascinato così i leventinesi al penultimo posto. «Non penso che la pressione sulle nostre spalle aumenti. Può sembrare una situazione più grave di ciò che è in realtà, non dobbiamo assolutamente perdere la testa. Certo è che prima o poi dovremo anche metterci a guardare la classifica, ma resta un campionato estremamente equilibrato. Bastano due vittorie da tre punti per stravolgere la graduatoria».

Douay out fino a febbraio

L’attaccante Floran Douay, infortunatosi nel corso dell’ultimo derby, ha subìto uno stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il club biancoblù conta di recuperare il classe ’95 dopo la pausa delle nazionali di febbraio.

In questo articolo:
Correlati