Calcio

Lugano cosa hai fatto: a Istanbul è una rimonta pazzesca

Besiktas battuto 3-2 nel secondo turno di Conference League - Sotto di due reti al 52' (doppietta di Aboubakar), i bianconeri si scatenano con l'uomo in più e nel finale ribaltano i turchi con Aliseda, Vladi e Grgic
©AP/Francisco Seco
Massimo Solari
05.10.2023 20:40

È stato all'altezza. Quasi sublime. Senza annegare nel catino ribollente del Vodafone Park. Sì, a Istanbul è stato un grande Lugano. Contro il Besiktas è finita 2-3, ma al 52' gli uomini di Croci-Torti erano sotto di due reti. Pazzesco. Come il finale di partita dei bianconeri, premio meritatissimo per una prestazione fatta di tanta personalità, bel gioco e un cuore infinito.

La doppietta di Aboubakar sembrava aver stroncato anzitempo l'ardore degli ospiti. Il Lugano, però, non ha mai smesso di crederci. Di sognare. E, una volta in superiorità numerica (espulso Rosier), ha firmato un capolavoro. Una rimonta incredibile, firmata Aliseda, Vladi e Grgic. Tutto tra l'80' e il 96'. Dopo il pareggio contro il Bodo all'esordio, la Conference League dei ticinesi ha quindi preso il volo. In una serata indimenticabile.

Il tabellino

Besiktas 2

Lugano 3

1-0

Reti: 38’ Aboubakar 1-0, 52’ Aboubakar 2-0, 80’ Aliseda 2-1, 86' Vladi 2-2, 90' Grgic 2-3.

Arbitro: Fuxman (Israele).

Besiktas: Destanoglu; Rosier, Bailly, Colley, Masuaku; Hadžiahmetovic, Uçan (81’ Onana), Oxlade-Chamberlain (66’ Muleka); Ghezzal (66’ Bulut), Tosun (46’ Rashica); Aboubakar (77’ Zainutdinov).

Lugano: Saipi; Espinoza (73’ Vladi), Mai, Hajrizi (73’ Cimignani), Hajdari (65’ Arigoni); Grgic, Sabbatini (65’ Aliseda), Bislimi (65’ Macek); Steffen, Bottani; Celar.

Ammoniti: 43’ Bottani, 43’ Rosier.

Espulso: 61’ Rosier (doppia ammonizione).

Note: Besiktas senza Fernandes (infortunato). Lugano senza Valenzuela, Mahou e Osigwe (infortunati).

Correlati