Calcio

Prima pasticcia, poi il Lugano gode con Cimignani

Vittoria importantissima per i bianconeri a Cornaredo: contro il Losanna finisce 2-1 - Decide il francese nella ripresa, dopo che una frittata collettiva aveva favorito il pareggio vodese
©Gabriele Putzu
Massimo Solari
27.09.2023 22:24

Il Lugano ritrova Cornaredo e il sorriso. Ma che fatica. Contro il Losanna è servita una magia di Cimignani, da poco gettato nella mischia, per tornare a festeggiare i tre punti. È finita 2-1.

Il francese ha deciso il match al 72', tramutando in godimento una prestazione collettiva sin lì sofferta e persino confusa. Basti pensare che il pareggio provvisorio dei vodesi - subito dopo la pausa - è nato da una clamorosa sciocchezza a tre dei bianconeri. Espinoza si è inventato un tacco inutile in zona pericolosa, Sabbatini ha appoggiato corto all'indietro e Saipi ha confezionato il patatrac calciando addosso a Sanches. Uno a uno e tanta incredulità.

Oddio, non che il primo tempo dei padroni di casa fosse stato perfetto. Il guizzo di Celar al 34' - primo vanificato per fuorigioco, poi convalidato dal VAR - aveva permesso al Lugano di cancellare imprecisioni e cattivi pensieri. E, a proposito, che assist quello di Macek.

Dopo i mugugni di domenica, il centrocampista ceco è stato schierato dal primo minuto, così come Marques sulla sinistra. A fare la differenza, suggerivamo, sono però stati i cambi nella ripresa. Oltre Cimignani, anche Bislimi e in parte Grgic hanno ridato brio e fiducia ai bianconeri. Il sinistro chirurgico dell'ex Ajaccio ha fatto il resto.

Il tabellino

Lugano 2

Losanna 1

1-0

Reti: 34’ Celar 1-0, 48' Sanches 1-1, 72' Cimignani.

Spettatori: 2.474.

Arbitro: Nico Gianforte.

Lugano: Saipi; Espinoza, Mai (52' Hajdari), Hajrizi, Marques; Macek (77' Belhadj), Sabbatini (63' Grgic); Steffen (63' Cimignani), Bottani, Aliseda (63' Bislimi); Celar.

Losanna: Letica; Giger, Dussenne, Husic, Kablan; Sanches, Bernede (87' Coyle), Custodio (77' Kukuruzovic); Diabaté (66' Ilie), Labeau (66' Sène), Schwizer (77' Kalu).

Ammoniti: 23’ Husic, 24’ Magnin, 36’ Dussenne, 60' Sanches.

Note: Lugano senza Mahou, Osigwe, Arigoni e Valenzuela (infortunati). Losanna senza Grippo e Traore (infortunati). Al 34' il VAR corregge il fuorigioco segnalato a Celar e accorda la rete al Lugano.

Correlati