«Spalletti sarà il nuovo ct della Nazionale italiana»

Sarà quasi sicuramente Luciano Spalletti a prendere il posto di Roberto Mancini alla guida della Nazionale italiana di calcio. I media italiani lo danno per certo: «Spalletti ha detto sì, firmerà il contratto entro 24, massimo 48 ore». Oggi è previsto l'incontro con il presidente della Figc Gabriele Gravina per sigillare l'intesa. E si parla già di tempi e cifre: un triennale fino al Mondiale 2026 da 2,8 milioni netti a stagione (Mancini ne ha incassati 4,5).
E la clausola ancora in vigore con il Napoli (aveva accettato di non tornare ad allenare prima di giugno 2024, pena un indennizzo di 3,2 milioni di euro alla squadra di Aurelio De Laurentiis)? Resta concreta la prospettiva che la nuova Nazionale degli Azzurri nasca davanti a un giudice.
Ieri, Luciano Spalletti (che con il Napoli ha vinto lo scudetto) è stato inserito dalla Uefa con Pep Guardiola (Manchester City) e Simone Inzaghi (Inter) fra i tre candidati per il premio Uefa di miglior allenatore dell’anno, che verrà assegnato il 31 agosto in occasione del sorteggio di Champions League.
Sullo sfondo, lo ricordiamo, la doppia sfida con la Macedonia del Nord (9 settembre a Skopjie) e l’Ucraina (12 settembre a San Siro). Due gare da non sbagliare nella corsa a Euro 2024. Fra domenica e lunedì la Federcalcio deve diramare le pre-convocazioni per gli italiani all'estero (non vincolanti).