Il discorso di addio di Rafa Nadal al tennis, guarda il video
«Sono un privilegiato per aver ricevuto l'affetto di tutto il mondo, ma specialmente degli spagnoli. Non è andata come speravo, ma ho dato tutto quello che avevo. Questo è il mio ultimo giorno da tennista professionista. Ora toccherà a voi ragazzi proseguire il lavoro. Non è mai facile smettere, amo ancora il tennis da morire ma non riesco più a essere competitivo. Il corpo non me lo permette più». Sono queste alcune delle parole con cui Rafa Nadal ha salutato il mondo del tennis, tra l’emozione dell’intera Martin Carpen Arena. «Certo che si ricorderanno di me per i tornei vinti, ma ci tengo di più a essere ricordato come una brava persona».
Un addio amaro, con la sua Spagna eliminata dai Paesi Bassi ai quarti di Coppa Davis. Il maiorchino ha salutato il pubblico di Malaga, i tifosi e gli amici più stretti con un lungo discorso. In cui ha ringraziato tutti, prima di ricevere l'omaggio della ITF, la Federazione internazionale di Tennis, e della RFET, la Federazione spagnola di Tennis. «È stato un privilegio e un onore, abbiamo raggiunto cose molto belle insieme».
La carriera di Rafa Nadal, 38 anni, è finita martedì sera, quando l'ultima pallina del doppio dei quarti di Coppa Davis ha toccato terra. Dopo il suo discorso, sul maxischermo del palazzetto di Malaga è partito un video con gli omaggi dei grandi. Avversari, amici, estimatori. Da Djokovic a Murray, passando per Iniesta. Quando è comparso Roger Federer – con le immagini della vittoria di Nadal sullo svizzero a Wimbledon nel 2008 – Rafa non ha trattenuto le lacrime. Qualche ora prima King Roger gli aveva dedicato una lettera.
Le pagine dei giornali spagnoli, ma non solo, questa mattina rendono omaggio a Nadal. Marca è tempestato di «Gracias, Rafa», Mundo Deportivo lo descrive come «eterno», Superdeporte «irrepetible». Foto commossa di Rafa su L'Équipe, con «larmas finales» (lacrime, ndr). Per Le Figaro il tennista è «une légende de terre et d'or».