Una festa per Noè Ponti al Centro sportivo
Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST si appresta a festeggiare insieme ai suoi collaboratori, ai tifosi e alle autorità Noé Ponti. Durante la serata del 15 gennaio 2025, il CST e il Consiglio comunale di Gambarogno accoglieranno il triplice campione del mondo di nuoto.
Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero fa parte dell’Ufficio federale dello sport UFSPO e da decenni propone un'ampia gamma di offerte sportive che consentono a bambini e giovani di tutte le regioni della Svizzera di vivere esperienze indimenticabili. Il campione del mondo Noé Ponti si allena al CST fin dall’infanzia.
Tre medaglie d'oro e due nuovi record mondiali per Ponti
Noè Ponti, che attualmente svolge la scuola reclute per sportivi di punta a Macolin, è cresciuto a soli 15 minuti d'auto da Tenero, nel Comune di Gambarogno, e ha iniziato a nuotare nelle piscine del CST alla tenera età di 6 anni. Nel frattempo è diventato uno dei più grandi atleti svizzeri. A dicembre dello scorso anno, infatti, è rientrato dai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta di Budapest con tre medaglie d'oro al collo, riuscendo anche ad abbassare i record mondiali sui 50 metri (21,32 secondi) e sui 100 metri delfino (47,71 secondi).
Questi successi sono l'occasione perfetta per accogliere Ponti nella sua seconda «casa» con una cerimonia degna di un campione del mondo. In presenza dei tifosi del Gambarogno e di tutto il Ticino, di personalità dello sport e della politica, tra cui anche la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, nonché dei rappresentanti dei media, la serata sarà un’occasione per imparare a conoscere meglio Noé Ponti, il suo legame con il CST e le sue strutture sportive come pure gli obiettivi e le sfide sportive che l’attendono.
Un momento tutto dedicato ai tifosi
Dopo la cerimonia ufficiale (inizio ore 18:00), durante la quale il Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino Christian Vitta e il sindaco del Comune di Gambarogno Gianluigi Della Santa renderanno omaggio al pluripremiato atleta, l'artista locale Manuele De Gottardi gli offrirà un delfino in legno, come simbolo delle sue eccezionali prestazioni. In seguito, Noé Ponti dedicherà la propria attenzione ai tifosi regalando loro, ne siamo più che sicuri, momenti davvero indimenticabili.
Anche in futuro il CST continuerà a essere un punto nevralgico per il nuoto svizzero. All’interno del suo perimetro è in fase di realizzazione un nuovo centro, unico nel suo genere, dedicato al nuoto, la cui inaugurazione è prevista nel 2029. Il CST rimane quindi fedele alla propria tradizione volta a promuovere i talenti come Noè Ponti e continua a sviluppare a livello nazionale e internazionale gli sport natatori nonché lo sport in generale.