Sci alpino

Lara Gut-Behrami in lacrime: «Decisione difficile, ma devo seguire la testa»

L'atleta di Comano ha rinunciato a disputare il gigante di Sölden: «Non sono ancora al 100% e non ha senso disputare la gara in questo stato»
© KEYSTONE (EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Red. Online
26.10.2024 10:15

Lara Gut-Behrami si presenta con il sorriso sulle labbra ma le lacrime agli occhi davanti alle videocamere, a Sölden. A poco meno di un'ora e mezza dall'inizio della Coppa del Mondo, ha deciso di non disputare il gigante. «È una decisione difficile, però confido che sia quella giusta», ha dichiarato ai microfoni della RSI. «Penso che verso la fine della carriera l'unico errore che si possa fare è quello di disputare una gara di troppo. E io non voglio che sia la mia ultima gara perché mi faccio male».

L'atleta di Comano ha detto di essersi ritrovata durante la ricognizione con una voglia immensa di disputare la gara, ma «mi sono resa conto che non sono in grado», ha aggiunto. «Non sono ancora al 100%, e semplicemente non ha senso provare ad andare a fare una gara così, al 90%. Il rischio di farmi male è decisamente troppo alto».

Gut-Behrami ha confermato di «volere fare anche altre gare» e di non potere di conseguenza rischiare di farsi male oggi. «Questo mese è stato complicato, lo avevo detto, ma speravo di arrivare in gara e di "accendermi", che riuscissi a mettere tutto da parte. Ma, nel riscaldamento, mi sono resa conto che la testa continuava a dirmi che non era tutto a posto. Clinicamente è tutto ok al ginocchio, ma non mi fido, sono sempre in allerta e così non si può disputare una gara. Non riesco a spingere perché non mi fido. In allenamento si possono gestire le cose, in gara no». 

Correlati