Mesolcina

Le immagini da Lostallo, il giorno dopo

Il paesaggio è cambiato, ci sono solo fango, acqua e detriti – Tutti sono al lavoro, si cercano ancora tre dispersi – La vicinanza del Governo ticinese – FOTO E VIDEO
© CdT
Red. Online
22.06.2024 12:19

Fango, acqua, detriti. A Lostallo, Grigioni, le scene sono impressionanti la mattina successiva al nubifragio che ha colpito la regione. Il sole, paradossalmente, splende. Tutti sono al lavoro. Soprattutto, ci sono tre persone disperse da trovare e il tempo stringe.

A pochi chilometri, il Consiglio di Stato ticinese esprime solidarietà e vicinanza alla popolazione della Mesolcina e alle autorità grigionesi. «Avvenimenti di questo genere ci ricordano, ancora una volta, quanto la vita nell’arco alpino sia esposta al dominio degli elementi naturali che possono scatenare la propria forza senza preavviso». Nella certezza di portare la voce di tutta la comunità ticinese, il Consiglio di Stato esprime alla popolazione toccata dagli avvenimenti, alle autorità cantonali e a quelle della regione, la solidarietà e il pieno sostegno del Cantone Ticino.

Un ringraziamento a tutti gli enti di primo intervento che in queste ore sono al lavoro per sostenere e mettere in sicurezza la popolazione.

Correlati
Pioggia e temporali, esonda la Moesa
Il nucleo di Sorte travolto da fango e detriti, «controlli casa per casa in corso» – L'A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Hinterrhein e San Vittore – Acqua e materiale hanno invaso la strada cantonale tra Lostallo e Cabbiolo