Grande distribuzione

Melectronics in mano a MediaMarkt, ma non in Ticino

Nel nostro cantone, l'elettronica di consumo è già integrata nei supermercati di Agno, Lugano e Sant'Antonino – La precisazione: «Il cioccolato Frey resterà nel nostro assortimento»
© CdT/Chiara Zocchetti
Jenny Covelli
18.06.2024 16:30

MediaMarkt rileverà 20 delle 37 sedi di Melectronics in Svizzera, 17 altre filiali verranno invece chiuse entro novembre del 2024. Lo ha annunciato il Gruppo Migros questa mattina. L'Ufficio stampa, da noi contattato, precisa che in Ticino non sono presenti filiali di Melectronics interessate dall'operazione.

Nel nostro cantone, infatti, l'elettronica di consumo è già integrata nei supermercati di Agno, Lugano e Sant'Antonino. Non sono presenti filiali Melectronics stand alone. In Ticino, di conseguenza, non ci saranno ripercussioni sul personale. «Ci siamo mossi con buon anticipo e le nostre superfici di vendita dedicate all’interno dei supermercati sono già state adattate al nuovo formato», fa sapere dal canto suo il responsabile ticinese del Servizio comunicazione e cultura. «Metrature e assortimenti sono stati calibrati a Lugano e Agno e si sta lavorando a Sant'Antonino e per il nuovo negozio al Serfontana. In futuro l’offerta si incentrerà su elettrodomestici, accessori e materiali d’uso e consumo (batterie, cartucce per stampanti, eccetera) con articoli principalmente a marca propria Miostar e Durabase. Gli assortimenti saranno gestiti da Migros Supermercati SA».

Il portavoce svizzero di Migros fa anche una precisazione: «Un'informazione contenuta nel comunicato stampa di questa mattina (nella versione in italiano, ndr.) non è passata in modo chiaro. Il cioccolato Frey continuerà a far parte del nostro assortimento». Il riferimento è alla frase «la marca Frey International e le marche per il caffè in chicchi e il caffè macinato in Germania verranno abbandonate». La versione in francese precisa: «All'estero Delica SA interromperà le attività legate ad alcune marche per concentrarsi sulle marche proprie prodotte per terzi. Delica si ritirerà da alcune attività di prodotti di marca e si concentrerà sui propri marchi per conto terzi. Ad esempio, il marchio Frey International e i marchi di caffè in grani e caffè macinato non saranno più venduti in Germania».

Il Consiglio di amministrazione ha deciso di avviare i processi di cessione anche per i negozi specializzati Micasa, Do it + Garden e Bike World. Bike World non è presente in Ticino. «Per gli altri due mercati specializzati è prematuro parlarne e non abbiamo attualmente informazioni. Migros Ticino farà però come sempre il possibile per mantenere sul territorio un’offerta quanto più variegata e completa in ottica di servizio al cliente, tutelando nel contempo i posti di lavoro».

In questo articolo:
Correlati
MediaMarkt si prende Melectronics
Il grande dettagliante dell'elettronica rileverà 20 dei 37 negozi, altri 17 verranno chiusi – La riorganizzazione comporterà in totale un taglio di circa 415 posti di lavoro – Prevista anche la vendita di Micasa, Do it + Garden e Bike World