Un volo di Jeju Air costretto a rientrare: «Stesso problema al carrello di atterraggio»
Le domande, dopo il dramma del volo 7C 2216 della low cost sudcoreana Jeju Air, sono ancora tante. L'attenzione degli inquirenti è rivolta da un lato al cosiddetto birdstrike – l'impatto del velivolo con uno stormo di uccelli – e, dall'altro, al malfunzionamento del carrello di atterraggio. L'aereo, come si vede dai video circolati online, è infatti planato sulla pista senza carrello. L'agenzia di stampa del Paese, Yonhap, riporta ora che un altro volo della compagnia, decollato oggi dalla Corea del Sud, è tornato allo scalo di partenza a causa dello stesso problema al carrello di atterraggio riscontrato nell'incidente mortale. Non solo, parliamo dello stesso modello di aeromobile: il Boeing 737-800.
Il volo 7C 101, leggiamo, era partito alle 6.37 ora locale dall'aeroporto internazionale di Gimpo, nella provincia nordoccidentale di Gyeonggi. L'equipaggio ha rilevato un problema al carrello di atterraggio poco dopo il decollo. La compagnia aerea sudcoreana ha quindi informato i 161 passeggeri del difetto meccanico e ha fatto ritornare il volo allo stesso aeroporto, in sicurezza, alle 7.25.
Nell'incidente della Jeju Air di ieri, che ha causato 179 vittime nella contea sudoccidentale di Muan, si ritiene che tutti e tre i carrelli di atterraggio non abbiano funzionato correttamente. L'aereo coinvolto come detto era Boeing 737-800, lo stesso modello di quello che, stamane, è rientrato a Gimpo. La compagnia low cost sudcoreana gestisce 39 aerei di questo modello, su una flotta di 41 velivoli.
Una notizia, quella di un secondo aereo di Jeju Air in difficoltà, che non è passata certo inosservata. La Corea del Sud, proprio oggi, ha annunciato di considerare «ispezioni speciali» su tutti gli aerei Boeing 737-800 operanti nel Paese asiatico. In totale, ha detto ai giornalisti il capo dell'ufficio responsabile dell'aviazione per il Ministero dei Trasporti sudcoreano Joo Jong-wan, «101 aerei Boeing 737-800 operano attualmente in Corea del Sud. Pertanto, stiamo esaminando le opzioni per condurre ispezioni speciali su questi modelli».