Evento

Pensare «Oltre»: le nuove ispirazioni della serata TEDxBellinzona

L'appuntamento con le conferenze su temi di attualità torna nella capitale, dopo il successo della scorsa edizione – Tra gli argomenti trattati ci saranno il cambiamento climatico, la psicologia, la medicina digitale, la crescita personale e le tecnologie emergenti
Red. Bellinzona
02.12.2024 16:17

Dopo il grande successo della prima edizione, andata in scena lo scorso mese di maggio al Teatro Sociale, TEDxBellinzona è pronto a tornare nella capitale con delle nuove proposte e un nuovo evento dal titolo significativo: «Oltre». L’appuntamento, che vedrà in programma diverse conferenze su temi di stretta attualità, trattati da sei ospiti d’eccezione, è per mercoledì 11 dicembre al Crystal Loft di Bellinzona, dalle 17.30. A testimonianza di quanto la manifestazione sia apprezzata e seguita dal pubblico, il fatto che i 400 biglietti messi a disposizioni per il nuovo incontro targato TEDxBellinzona siano andati esauriti in pochissime ore, a un mese dall’inizio dell’evento, replicando quanto accaduto in primavera. Un successo che il promotore, Ivano Dandrea, attribuisce «al formato, straordinario». TEDxBellinzona è infatti un evento dedicato al pubblico, nato con l’intento di offrire un’esperienza immersiva dove idee innovative e conoscenze d’avanguardia si fondono con la realtà locale. Speaker e performer di diverse discipline condivideranno dunque le loro storie, esperienze e strategie su come affrontare le sfide e raggiungere nuove frontiere, coinvolgendo i partecipanti.

Ospiti d’eccezione

Tra i temi di stretta attualità che saranno trattati durante la serata ci sono il cambiamento climatico, la psicologia, la medicina digitale, la crescita personale e le tecnologie emergenti. Il tutto verrà affrontato grazie a vari interventi pensati per stimolare il pubblico a guardare «oltre» e immaginare un futuro migliore. Tra i relatori ci saranno sei ospiti d’eccezione: il dirigente Alberto Piantoni, la ricercatrice Silvia Quarteroni, il meteorologo Marco Gaia, la fisica Chiara Decaroli, lo psichiatra Michele Mattia e Sebastiano Caprara, esperto nel campo dell’ingegneria biomedica e della digitalizzazione sanitaria. La serata sarà moderata dalla giornalista Caroline Roth e avrà un intermezzo artistico di mentalismo a cura di Federico Soldati. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento si possono trovare sul sito ufficiale www.tedxbellinzona.ch e sui canali social dedicati.

TED è un’organizzazione no-profit e apartitica, dedicata a scoprire, dibattere e diffondere nel mondo idee che ispirano conversazioni, approfondiscono la comprensione e promuovono cambiamenti significativi. L’organizzazione è votata alla curiosità, alla ragione e alla ricerca della conoscenza, senza alcun tipo di agenda. In TED vengono accolte persone di ogni disciplina e cultura che cercano una comprensione più profonda del mondo e connessioni con gli altri. In questo spirito si è sviluppato TEDx, un programma di eventi locali, auto-organizzati, in modo indipendente che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a quella di TED. In un evento TEDx, i video dei TED Talks e i relatori dal vivo si combinano per stimolare discussioni profonde e connessioni.
Correlati