Grigioni

Sorte rimane sbarrata per permettere le ricerche dei dispersi

Le autorità vogliono ridurre al minimo le persone presenti nella frazione di Lostallo per evitare che i cani impiegati per la ricerca dei tre dispersi vengano confusi da troppi odori – Un abitante: «Siamo scappati ieri sera, la montagna dietro casa nostra continua a lavorare»
© CdT / Irene Solari
Irene Solari
Mattia Darni
23.06.2024 13:26

A Lostallo, la frazione di Sorte rimane isolata. Inutili i nostri tentativi di raggiungere la località: la strada è bloccata e ci viene intimato di fare marcia indietro. Nemmeno per gli operai intenti a ripristinare la situazione nella zona è possibile recarsi a Sorte.

Ma come mai la frazione resta blindata? Perché, attualmente, nell'area si stanno ancora cercando i tre dispersi e per farlo sono impiegati anche alcuni cani. Gli operatori ci spiegano quindi che si sta cercando di limitare le persone presenti sul luogo del disastro perché si vuole evitare che i cani vengano confusi da troppi odori.

Riusciamo comunque a contattare un abitante di Sorte che ci racconta: «Siamo scappati ieri sera. La montagna dietro casa nostra continua a lavorare. Dicono che è tutto sicuro, ma mezzo paese è scappato».

© CdT
© CdT

A Lostallo, invece, le strade sono percorribili con l'automobile.

Nel frattempo il comune di Lostallo ha reso pubblica la procedura che deve seguire la popolazione per annunciare i danni e attivare le opere di pulizia. Innanzitutto il sinistro va annunciato alla propria assicurazione privata. Bisogna quindi annunciarlo all'Assicurazione fabbricanti GVC al numero 0800 70 01 01 oppure sul sito internet www.gvg.gr.ch. In caso di locali invasi dal fango si può poi contattare una ditta di aspirazione per organizzare la pulizia. Tra di esse, il comune indica le seguenti: Ferretti (091 857 44 51), Valchisa (091 859 23 33) e Caviezel (091 859 26 64).

Ricordiamo infine che maggiori informazioni e dettagli sulle ricerche dei dispersi verranno fornite alle 14.00 di oggi durante una conferenza stampa indetta a Roveredo.

Correlati
«Stiamo ancora cercando i dispersi»
Con il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti facciamo il punto della situazione in Mesolcina – «La popolazione ha mostrato grande solidarietà e tutti cercano di aiutare come possono»
I lavori per liberare le strade dal fango proseguono
A Lostallo e dintorni si lavora alacremente per riportare la situazione alla normalità per quanto possibile – Sorte è ancora isolata – Sul fronte viario la semiautostrada A13 e la strada cantonale H13 tra Mesocco e la galleria del San Bernardino sono di nuovo aperte in entrambe le direzioni – L'autostrada A13 e la strada cantonale H13 da Lostallo a Mesocco sono invece ancora chiuse